BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Gatsu     9 / 10  30/12/2008 15:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, la fantascienza ha almeno tre ingredienti fondamentali: la scienza, la filosofia e la politica. Tuttavia manca ancora l’ingrediente fondamentale, anzi indispensabile. L’indispensabile è la poesia. La scienza, la filosofia e la politica sono la materia della fantascienza, così come la guerra di ***** è la materia dell’Iliade. Per fare l’Iliade non basta la guerra di *****: ci vuole la poesia di Omero. E a dire il vero noi ci ricordiamo di quella guerra remota solo perché Omero l’ha resa poesia. Allo stesso modo, la più raffinata e profonda riflessione sui miti della modernità inserita in una trama narrativa fantastica può bastare per fare un’opera di fantascienza, ma non per fare un’opera d’arte.
Blade runner è un'opera d'arte indiscussa, tutti sti discorsi sulla recitazione di Ford o altre minc.....del genere sono irrilevanti.
Gabo Viola  16/03/2010 00:12:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sei irrilevante.
Gatsu  16/03/2010 00:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film di Scott, che ha il pregio di una ambientazione con pochi eguali e di una superba fotografia noir. Il resto è medio/basso, parlo dell'intreccio, del ritmo, delle musiche (vangelis da sintesi elettronica, c'è stato tanto di meglio, basti pensare al primo schulze/tangerine dream). Imbarazzante Ford, con la faccia da pesce lesso durante i 3/4 del film. 6.5

Forse questo commento è irrilevante...pensaci su.