BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Finaldestinatio     10 / 10  30/06/2007 00:57:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro! Un film di grande impatto emotivo reso ancora più bello dalla versione Director's cut. Straordinaria la fotografia della Los Angeles del futuro e bravissimi tutti gli attori, compreso un mai tanto acclamato Harrison Ford. Questi sono i film che rimangono impressi per sempre e che rivedresti ogni sequenza centinaia di volte senza mai stancarti.
Solo qualche dubbio: non ho capito bene la scena dell'unicorno bianco e quella finale. Se qualcuno potrebbe chiarirmele gliene sarei grato. Grazie
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  04/07/2007 16:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unicorno bianco è sognato da Deckard a metà film, giusto? Alla fine quando Deckard va a riprendersi Rachel nel suo appartamento vede e prende in mano un origami di un unicorno bianco lasciatogli da Gaff. E' l'ìndizio che anche Deckard è un androide, perchè l'unicorno è una memoria di qualcun altro innestata dalla Tyrell ai suoi androidi per farli sembrare più umani, per dargli emozioni che appunti i ricordi o i sogni possono suscitare (d'altronde anche Rachel aveva i ricordi di qualcun altro). Chiaro ora?
Finaldestinatio  06/07/2007 00:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, abbastanza chiaro. Anche se il film non lo faceva chiarire molto. Ma il sogno dell'unicorno ha un significato ben preciso secondo te?
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  06/07/2007 10:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unicorno mi sembra che sia il simbolo di vita eterna o di longevità, ma non saprei dirti con precisione. Potrebbe essere la realizzazione di un desiderio in un sogno: sognare una vita lunga o eterna anche se nel reale è impossibile, visto che l'androide "scade" dopo 4 anni!
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/07/2007 16:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggetevi le curiosità, c'è scritto tutto :-)
Finaldestinatio  11/07/2007 00:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma le curiosità le hai scritte tu, per questo non le leggiamo :)
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  10/07/2007 21:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo mai letto le tue curiosità, nonostante vada su questa pagina almeno una volta al giorno. Ad ogni modo sono interessantissime. Solo una domanda, dove le hai prese? L'unico libro su Blade Runner in circolazione in Italia è Blade Runner storia di un mito di Paul Sammons che ho letto, ma non ci sono i riferimenti che usi tu sul valore simbolico degli origami di Gaff.
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/07/2007 16:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AAARRRGGHHHHH
Non ANDROIDE, ma REPLICANTE. E' diverso!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  10/07/2007 16:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no thohà, scusa se mi permetto di correggerti, ma la definizione di androide è accettabilissima perchè dopotutto riprende il titolo originale del romanzo di dick. E poi in cosa è diverso un replicante ossia una macchina che replica le fattezze umane da un androide che stando all'etimologia greca non è altro che un sembiante umano?