BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Terry Malloy     10 / 10  27/02/2007 13:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il voto sarebbe stato otto e mezzo, lo ammetto: in genere non sono presissimo dal genere fantascientifico seppur lo guardi con piacere e interesse, tuttavia alzo il voto perchè questo film è diverso dallo stereotipo da cui ben pochi si sono sotratti, ovvero il cattivo è da sconfiggere, è malvagio e il buono figo è un ricettacolo di umana carità e impone con la Forza dell'amore e della Retta Via la propria vittoria sul Male. nel capolavoro di Ridley Scott (ottimo regista) vediamo come la legge hollywoodiana dell'eterna lotta fra Bene e Male è infranta e come la sceneggiatura vada oltre e capovolga le parti con superba bravura e attenzione. "Blade Runner" è un lamento accorato sulla brevità della vita, sulla caducità dei ricordi a cui disperatamente ci si aggrappa per impedire l'incessante avanzata della vecchiaia: a questo proposito leggendo in chiave metaforicamente la scelta di rappresentare il mondo sempre infradiciato dalla pioggia rimanda al mese autunnale/invernale da sempre utilizzati fin dai tempi greco-latini per illustrare allegoricamente l'ultima fase della vita, tanto odiata e temuta.
Scott tocca anche il desiderio nell'animo umano di perfezione e ne smonta la falsa bellezza, attribuendo questo a una presuntuosa volontà dell'uomo di elevarsi alla Perfezione Divina e ne denota la brevità assoluta in un capovolgimento dell'ottica greca Pelidea di desiderio di morte in gioventù, ma ancora nella perfezione di quegli anni.
poi ancora rivela una profonda amarezza verso gli uomini volenterosi di creare qualcuno a loro immagine somiglianza, ma non prendendosene la responsabilità totale e quindi commettendo errori irreparabili affogati in un bagno di sangue: è con la poderosa forza delle immagini che Scott ci allarma circa la posizione reale della giustizia e se l'eroe carismatico hollywoodiano sia veramente modello di virtù o solo carnefice alla ricerca della Verità. questa verità è svelata da quello che dovrebbe essere il nemico, ma che è la vera vittima della situazione in uno dei più bei monologhi della storia a cui assiste un accigliato e confuso Ford bravissimo in questo ruolo e consacrato nell'olimpo dei migliori attori di sempre. un film bellissimo.
agentediviaggi  27/02/2007 14:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di BR so vita morte e miracoli. Ottimo commento. 2 sole cose da dire. Non credo che bisogna dare 10 solo per un atto di carità a questo film, perchè come hai accennato secondo me tocca persino più temi impegnati di 2001 odissea dello spazio e di filmoni drammatici d'autore. Le cose negative del film se vogliamo trovarle sono la trama scarna e gli effetti speciali ormai superati. Ford non è mai stato un grande attore ma in questo film bisogna ammettere è bravo. L'espressione di pietà e di comprensione dopo la morte di Roy si giustifica (la so dal libro che ho letto che parla di questo film) colla immensa stanchezza dell'attore, visto che gli ultimi giorni lavoravano 24 ore su 24. Infatti quando gli si chiudono gli occhi non recita affatto, proprio non riusciva a tenerli aperti!
Terry Malloy  03/03/2007 15:45:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
carina come curiosità, però ci stava benissimo.
io non do mai dieci per carità, l'ho dato perchè è un film molto originale per il generale e molto intenso. bè su 2001 ci ripenserei...
tartarugo  05/05/2007 09:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma se è una CA GA TA !! per favore, ma che film hai visto nella vita?
ma vah......!!!!!!1

Terry Malloy  05/05/2007 13:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ridicolo.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/11/2007 13:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diglielo machissei!
Terry Malloy  05/11/2007 13:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh?