BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

franx     8½ / 10  03/06/2006 10:16:35 » Rispondi
Ecco un bel film.
Regia, sceneggiatura, fotografia, contenuti, colonna sonora.
L'ambientazione è stupefacente, sembra tutto così normale, come se lo spettatore avesse sempre abitato in quei luoghi.
Da cosa scappano i mutanti? Cosa cercano? Sono troppo simili all'uomo?
Hauer recita stupendamente la parte del mutante, forse senza di lui il film sarebbe stato un flop. Infatti non è una delle migliori interpretazioni di Ford secondo me, che praticamente parla pochissimo, ammicca e basta.
Per esempio qui recitano attori tutti semi-sconosciuti, eccetto i soliti 2 o 3, che siamo abituati a vedere ancora oggi in film di spessore minimo, mentre in Blade Runner danno tutti un'ottima prova.
Forse nel finale scade un po' troppo nella poesia per la poesia, ma non ricorderei questo film solo per il finale.
Il director's cut non m'è piaciuto, effettivamente quello che manca sembra sia stato inserito per dire allo spettatore: si si, non ti preoccupare, nel futuro il sole ci sarà ancora?
P.S.
La scena finale di Roy è stata dissacrata fino nelle viscere da una gag (curata nei minimi dettagli per risultare uguale al film) rifatta sapientemente dai fratelli bronkovitz o dalla premiata ditta non ricordo.
L'ho vista su blob non molto tempo fa.