BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

quaker     9½ / 10  24/05/2006 00:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto una prima volta in cassetta, in lingua orginale senza sottotitoli; dato che il mio inglese non è eccezionale, mi sono perso parecchio; poi rivisto in italiano, non ricordo dove; infine da poco scaricato da internet, perchè non si trova nè VHS nè DVD (provate con google per credere) dato (pare) un litigio sui tagli fra Scott e la produzione. Dovrebbe esistere una versione rimontata dal regista, ma credo che non sia attualmente commercializzata in Italia.
Film di culto per eccellenza. Le ultime parole di Roy: " ... Ne ho visto io di cose che voi umani non potete neanche immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio al largo delle porte di Tannhauser ... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire..." .
Ancora una volta google: pagine su pagine (366.000 in italiano, 6.810.000 totali), siti di ogni genere su questo film (e possibilità di scaricare il Roy Batty soliloquy).
Il film - come anche la scena in cui Roy muore (ci si commuove per la morte di un androide?) - risulta troppo piovoso e scuro, ma ha (oltre a Sean Young) un grandissimo pregio (da gran vino): migliora nel tempo, ed ogni volta che lo si rivede; oggi forse mi piacerebbe anche in inglese... certi dialoghi e certe traduzoni meglio perderle che trovarle, mentre il volo della civetta parla una lingua universale. Quindi per ora non il massimo, ma quasi.
Titto  24/05/2006 19:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si chiama Director's cut quello montato da Ridley Scott come voleva (cioè senza voce off e con il finale meno ottimista). Si trova tranquillamente in tutti i negozi italiani in DVD . Mentre la vecchia versione sta piano piano scomparendo ma ancora si trova.
Dick  13/06/2006 16:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, è vero. L' edizione in DVD dove è stato inserito il director' s cut si trova tranquillamente.
Riguardo la prima edizione alla fine degli anni novanta la Warner Italia la ripubblicò nella collana World collection insieme ad esempio alla serie di Rocky e "Excalibur". Dovrebbe ancora trovarsi in giro.
Dick  13/06/2006 16:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi