BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento bobo94     5 / 10  12/11/2005 16:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una voce fuori dal coro. Ha 23 anni e li dimostra tutti.
Clima noir ma senza alcun senso giustificato. Siamo nel 2019 e non c'e' mai il sole. Perchè? Piove sempre, Perché? Tutto è in rovina ma ci sono le macchine volanti e i maxischermi, perchè?Non ci sono problemi di alloggi, ma le strade sono straaffollate, senza senso. La visione tecnologica è completamente sballata e banale. Macchine volanti, 40 anni dopo il 1982: ma quando mai? Macchinette per la videocomunicazione, e i cellulari? Palazzi futuristici fuori e decadenti dentro. Mah. Eppoi tutti a fumare come dei turchi, le bancarelle sulla strada con microscopi ottici?
A me è sembrato davvero una buffonata, e non credo sia solo una questione di età. Prendiamo Odissea nello spazio e ci rendiamo conto che è tutta un'altra pasta.
Addirittura sto scrivendo durante le scene finali del film. Una banalità dopo l'altra. Anche i protagosti recitano come marionette. E per finire....la musica. Approssimativa e monotona.
Mai film mi ha cosi' deluso. Bleah
JoJo  12/11/2005 16:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beata gioventù...
Invia una mail all'autore del commento bobo94  13/11/2005 01:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in che senso, scusa?
Invia una mail all'autore del commento Aliena  09/12/2005 20:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
94? sei del 1994?
hai 11 anni?
in caso di risposta positiva posso capire alcuni tuoi quesiti e semplicemente dirti che capirai molte più cose crescendo
in caso di risposta negativa, beh ragioni come un undicenne..

mi sono copiata et incollata... fico
Invia una mail all'autore del commento thohà  12/11/2005 16:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro il mio bobo: non hai capito una cippa del film!
Ma proprio niente. Mi spiace, ti perdi quacosa dalla vita.
Invia una mail all'autore del commento bobo94  13/11/2005 01:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forza, visto che da piccolo hai giocato un sacco a Sapientino, vediamo che cosa hai capito tu del film....
Cleric Preston  13/11/2005 21:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.............................
Guarda, i gusti sono gusti, quindi come hai detto giustamente nessuno ha il diritto di insultare.
Inoltre hai pure scritto un commento lungo che ha motivato il tuo pensiero.
Personalmente, permettimi di dirti che chi la pensa come te si conta sulle dita di una mano monca. E' un film stupendo, con attori giganteschi, una trama mozzafiato ed un atmosfera geniale.
Prova a rivederlo, i milioni di fan al mondo non possono tutti sbagliare!
Invia una mail all'autore del commento bobo94  13/11/2005 23:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti se leggi bene i miei posts, ti renderai conto che il mio è un commento critico e non cieco. Mi piacciono i film che non lasciano al caso, e secondo me questo film lascia molto al caso. E comunque è sempre un mio commento, mica posso dire che mi è piaciuto se non lo è!! Non dico che gli altri sono ********, pero' una, che sia una, risposta intelligente non mi è stata data....
Tony Montana  14/11/2005 10:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioe', ma secondo te dovremmo chiederci i perche' su ogni film di fantascienza o horror???
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/11/2005 10:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora: Blade Runner è ambientato nella Los Angeles del 2019, dove la Tyrell Corporation ha sviluppato nuove tecnologie che consentono di fabbricare "Replicanti", cioè organismi viventi uguali in tutto agli essere umani, ma con una forza superiore e privi di sentimenti, anche se i progettisti stimarono che dopo qualche anno avrebbero sviluppato sentimenti propri. I Replicanti venivano USATI nelle colonizzazioni di altri pianeti e nelle esplorazioni pericolose.

Usati, capisci?

Rick Deckard (Harrison Ford), ex-poliziotto, ex-cacciatore di replicanti, ex-killer, viene costretto, dal capo della polizia Bryant, a riprendere il suo vecchio lavoro di cacciatore di replicanti. Gli viene assegnato l'incarico di eliminare quattro replicanti fuggiti dalla schiavitu' delle colonie e venuti sulla Terra. Prima di iniziare il lavoro Deckard si reca alla Tyrell Corporation e qui conosce Rachel, una ragazza replicante frutto di un esperimento, della quale poi si innamorerà.
Pazzesco, no? Innamorarsi di una 'replicante', ma lei è l'unica che non ha un limite di vita. Come una persona qualsiasi. I replicanti provano 'sentimenti'.

Dopo alcune indagini, riesce a scoprire il primo dei quattro replicanti: Zhora. Scatta un accanito inseguimento nelle vie della metropoli nel quale Deckard riesce ad eliminarla ma viene attaccato da un secondo: Leon. Quando Deckard è sul punto di morire interviene Rachel, che sparando al replicante, gli salva la vita.
Ne rimangono due: Pris e Roy, il più evoluto di tutti, il leader. Il confronto con essi sarà spettacolare, con un finale assolutamente da non perdere.
Blade Runner è un film di fantascienza che ottenne ben poco successo nei cinema, ma in seguito la sua notorietà crebbe incredibilmente fino al punto di essere definito "il cult movie degli anni '80!". Uscito nel 1982, è diventato ormai oggetto di culto per gli appassionati, è stato sottoposto ad una attenta analisi dei particolari, sia tecnici che di trama. Il risultato di questo processo è servito a dare una risposta alle decine di domande che i fan più accaniti proponevano come argomento di discussione. Le raccolte di queste domande e risposte si chiamano FAQ (Frequently Asked Question) e si possono trovare ovunque in Internet.
Blade Runner ricevette il premio Hugo quale miglior spettacolo nel 1983. In un referendum eseguito fra i membri della convention della World Science Fiction nel 1992, Blade Runner è stato considerato al terzo posto fra i migliori film di fantascienza di tutti i tempi. I primi due furono Guerre Stellari e 2001 Odissea nello spazio.

La fantastica colonna sonora fu realizzata da Vangelis e gli effetti speciali curati da Syd Mead.

Nel film il concetto di immortalità contiene ovvie associazioni nel confronto a distanza fra Tyrell e Roy. La partita a scacchi rappresenta la lotta fra Replicanti e umani: questi considerano i primi come pedine, da rimuovere una per una. I Replicanti (pedoni) cercano di divenire immortali (una regina). Da un altro punto di vista il gioco fra Tyrell e Sebastian rappresenta la caccia, l'inseguimento del Dott. Tyrell da parte di Roy.
Tyrell commette un errore fatale nella partita a scacchi ed una altro errore fatale nel provare a ragionare con Roy. Infatti verrà da lui brutalmente ucciso.

Roy Batty, alla fine del film, dice "E' tempo di morire". A quel punto la voce fuori campo di Deckard racconta: "Lo guardai morire tutta la notte. Fu lungo, doloroso e lui combattè in tutti i modi. Lui non pianse mai e non abbandonò mai. Usò tutto il tempo che aveva sebbene amasse veramente tanto la vita. Ogni secondo di essa, nonostante il dolore. Poi morì.
Pensa anche alle frasi che sono ormai divenute famose. Se non ti dicono niente, scusa, ma manchi di sensibilità, non puoi non coglierne il significato profondo e straziante:

" Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire. ASCOLTALA!
Se solo tu potessi vedere quello che ho visto io con questi tuoi occhi!
Io voglio più vita, padre!
Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso.
Avvampando gli angeli caddero;
profondo il tuono riempì le loro rive,
bruciando con i roghi dell'orco".

"Niente è peggio di vivere nel terrore
Sveglia! E' tempo di morire".

Rivedilo, dammi retta.
antoniuccio  14/12/2005 19:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pavesona, sei stata magnifica. Che magnificenza di interpretazione è stata quella di Rutger Hauer. Nessun altro poteva fare meglio quel ruolo. Pensa che in Ladyhawke, film molto molto minore, sembra sempre Roy Beatty, ma forse è il mio desiderio di vederlo sempre replicante.....
lordsynclair  20/11/2005 23:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai detto bene Clima noir cioè un taglio thriller, detective, mystery
film fantastico nel contesto dell epoca godibile ai giorni nostri..
ti chiedo una cosa personale sei così giovane e già non sogni più si perchè questo film ti fà sognare ad occhi aperti e se questo non accade c'è qualche cosa che non funziona dentro di te qualche disagio ..(Piove sempre)(perchè?)ma che te ne frega è un film di fantascienza rilassati..(Tutto è in rovina)scusa dove la vedi tutta stà rovina?ci sono tutti i contraddittori di una società altamente sofisticata e tecnologica.(Non ci sono problemi di alloggi)ma che te ne frega il film mica è una agenzia immobiliare.(ma le strade sono straaffollate, senza senso)ci sono almeno 300000 film che hanno questa prerogative rilassati è un film mica la realtà.(tecnologica è completamente sballata e banale)e questo cosa vuol dire?cioè il senso della tua affermazione questo si sfugge ad una attenta analisi.
(Macchine volanti, 40 anni dopo il 1982)ti rammento che già esitono attualmente 2 prototipi di macchine volanti già funzionanti in giappone e mancano ancora 17 anni alla data da te citata.(Palazzi futuristici fuori e decadenti dentro)ancora????? ma dove la vedi tutta stà decadenza ??? forse ti sfugge il senso del termine.ma è meglio tagliare corto le tue analisi lasciano il tempo ce trovano sono scialbe,ovvie,scarne,fuorvianti,false,approssimative.rigurda il film sotto un altra ottica apri la mente non soffermarti su dettagli inutili alla fantasia,fregatene se continua a piovere e si fuma come dei turchi tutto questo fa parte del film buona visione.
otomstuah  08/12/2005 14:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace per te ti abbia deluso, forse ti chiedi troppe cose, magari scrivi al regista e sa spiegarti cosa aveva in mente caro il mio genio!!

RESTA INNEGABILMENTE IL PRINCIPE DEI CAPOLAVOIRI DEI FILM DI FANTASCENZA a prescindere dal tipo di catalogazione tu voglia drgli... forse ti aspettavi una telenovela o un qualcosa di più facile da comprendere ?? Non so vedi tu sai come si dice...degustibus...
con simpatia, ciao
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  13/12/2005 21:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile... non capisco come si possa definire "approssimativa e monotona" una delle colonne sonore più belle mai composte. Vangelis non è solo musica, è qualcosa che va oltre... Blade Runner non è un film, è IL film di fantascienza, punto e basta. E' senza ombra di dubbio un Capolavoro del cinema, una delle più grandi produzioni della storia del cinema. Chi non lo apprezza si perde veramente qualcosa della vita. Un consiglio: riguardatelo ed ascolta bene tutto, dai dialoghi alla musica.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  09/12/2005 20:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
94? sei del 1994?
hai 11 anni?
in caso di risposta negativa, beh ragioni come un undicenne..
Tony Montana  12/11/2005 16:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti chiedi tutti questi perche' sul film. Ma ti chiedi mai perche' sei idiota?
Invia una mail all'autore del commento bobo94  13/11/2005 01:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, perchè senno la gente come te come farebbe a non sentirsi idiota a sua volta....
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/11/2005 14:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al 'sapientino' ci dovresti giocare tu, che magari ne ricavi anche una filosofia, quella che non hai colto in questo film. Povero di spirito.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  13/11/2005 14:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ok! Allora è ricco di spirito colui che da' dell'idiota alla gente senza motivare, ne senza spiegare il proprio punto di vista....
Complimenti per la tua grande saggezza.
Perchè non mi dai l'indirizzo cosi' ne parliamo a 4 occhi? Magari cambi idea sul mio "spirito".
Codardo.
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/11/2005 15:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che a darti dell'idiota è stato Montana, non io...
Non so se hai sbagliato a quotare. Io ho solo risposto alla faccenda del 'sapientino', ma se è proprio a me che ti riferisci, non hai altro da fare che contattarmi nella mia mail.
Non hai colpo lo spirito del film, credimi. Ma se ne può anche parlare e, probabilmente, sarai tu a cambiare idea sul 'mio' spirito.