BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Noodles71     10 / 10  21/08/2023 23:08:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni commento è superfluo dato che è già stato detto di tutto sul film cult di Ridley Scott che centra la doppietta perfetta con due capolavori affilati, "Alien" del 1979 e "Blade Runner" del 1982. Ispirato da un romanzo di Philip K. Dick, noto soprattutto per le sue opere fantascientifiche, il cui titolo originale mi ha sempre affascinato "Do Androids Dream of Electric Sheep?". Ambientazione suggestiva e distopica la Los Angeles nell'anno 2019 dove cade una pioggia continua, tra mercati stile Chinatown e cartelloni pubblicitari futuristici. Harrison Ford caratterizza un altro dei suo personaggi iconici, "Rick Deckard" il cacciatore di androidi chiamati dispregiativamente dalla polizia "lavori in pelle". Scene oramai entrate nell'olimpo cinematografico grazie ad un ottima fotografia e all'occhio tecnico di Ridley Scott. Stupenda Sean Young che interpreta l'ignara androide "Rachael" e profonda ed indimenticabile la scena con lei e Deckard e la splendida "Love Theme" di Vangelis che ha curato tutta la colonna sonora. Daryl Hannah affascina nel ruolo dell'androide "Pris" e Rutger Hauer incanta in quello del leader "Roy Batty" con il suo monologo d'addio che è entrato nella storia del cinema. Sono state fatte ben sette versioni differenti di "Blade Runner" con aggiunte o ritocchi estetici in alcuni casi tagliando la scena finale che tutti ricorderanno fatta con spezzoni scartati del film "Shining" di Stanley Kubrick. Il dubbio che molti hanno espresso è se lo stesso "Deckard" sia stato un androide ma una risposta concreta non sarà mai data.