BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Spera     8 / 10  11/10/2017 17:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pronto per il nuovo Blade Runner 2049.
Stasera al cinema. Con non poche perplessità (la più grande Gosling).

Ma ora veniamo a quello ambientato nel 2019.
Incredibile come dopo più di 30 anni non perda una virgola del capolavoro che era diventato all'epoca.
L'unico peccato è che la storia si svolge fra soli due anni in una Los Angeles cyberpunk, troppo lontana dal nostro "presente".
Un caposaldo della fantascienza che, ahimè, rimane tra i film di Scott che reputo meno avvincenti e coinvolgenti a livello di narrazione, per questo non riesco a dargli il massimo.
Non so perchè ma purtroppo ogni volta che lo rivedo mi fa questo effetto; è un film concettualmente potentissimo e profondo che merita più visioni per essere apprezzato a pieno, a mio avviso.

Rimane però eterno per le sue ambientazioni, scenografie, fotografia (l'aspetto più impressionante, l'avevamo analizzata e studiata a scuola e se non mi ricordo male erano state utilizzate particolari luci allo Xeno).

Gli attori non sono il massimo ma si fondono bene con il mondo costruito attorno a loro.
Musiche pazzesche.

Se non ho capito male la versione voluta da Scott è la "final cut", dove si insinua nel finale il dubbio che Deckard sia un replicante.
Personalmente però preferisco pensare che il protagonista non sia un robot perchè in questo modo tutta la storia mantiene spessore e profondità, il confronto tra replicante e uomo ha più senso e acquista potenza.
Anche se l'uomo, in tutto questo, sembra perdere su tutti i fronti nonostante la sua "scadenza" non sia ancora stata programmata.

"La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo."