BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

alex25     7½ / 10  07/10/2017 06:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti hanno ritenuto lento il film, se questo è lento Odissea nello Spazio credo sia inguardabile ai più... ma comunque è un aspetto non rilevato dal mio punto di vista.
Al di là del ritmo infatti ci sono scene memorabili, come la panoramica iniziale da spezzare il fiato... e tutta la parte finale con lo scontro fra i due, in cui si ha il trionfo della fotografia e della prova eccezionale di Hauer, vero protagonista e di tutt'altro spessore rispetto a Harrison Ford.
Ma tirando le somme e provandolo ad accostare a quello che secondo me è il riferimento assoluto del genere, ossia l'opera di Kubrick... no, forse è meglio lasciar stare :)
Blade Runner mi ha lasciato la stessa sensazione di Matrix, tanto impatto visivo ma sostanza e profondità poca. Come in tutti i film culto vengono fuori svariate interpretazioni, significati ecc... ma quando si è davanti ad un capolavoro, una volta finito di vederlo ti deve aver preso cuore testa e anima. Non è questo il caso.