RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L'AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN AFRICA? regia di Ettore Scola

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6½ / 10  12/12/2013 21:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora distante qualche anno dai suoi lavori più riusciti, Scola molla momentaneamente Gassman per questa trasferta africana, ove in un testo nella quale emerge palpabile la bollatura all'italiano qualunquista all'estero e supponente nei confronti del terzo mondo disimpegnato tra razzismo e comodità, è un on the road che ricorda non so quanto velatamente il celebre incontro Livingstone-Stanley o probabilmente l'ancestrale (ma non intellettualoide) contatto con le origini dell'uomo. Perde qualcosa sul versante comico, necessario per una pellicola la cui prolissità è direttamente proporzionale alla verbosità del titolo, da questo ne paga sopratutto Sordi che offre pochi guizzi del suo repertorio, mentre Manfredi coglie l'occasione per mostrare la sua profondissima versatilità.