RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L'AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN AFRICA? regia di Ettore Scola

david briar     7½ / 10  24/08/2017 15:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fu un successo commerciale notevole quando uscì, di cui alcune gag vengono riprese nei film di Natale con Boldi e De Sica, come l'idea di usare un elefante in maniera comica(Natale in India e non mi ricordo quale fosse l'altro).
Trovo che non abbia momenti particolarmente divertenti, ma di sicuro è un bel pezzo di regia: Scola già alla fine degli anni 60 si mostra uno dei registi più moderni del cinema italiano, con stacchi abbastanza azzardati per un film italiano commerciale di quegli anni, ma molto efficaci nel dare la sensazione subita dai protagonisti di essere "sballonzolati" da una parte all'altra . Divertenti i richiami a "Cuore di tenebra", molto bravi gli attori, ma soprattutto bellissimo il finale, che dà un valore aggiunto all'intero film. Forse un po' troppo lungo, ma un buon intrattenimento capace di nascondere anche della critica sociale alla posizione che l'uomo borghese italiano è costretto a ricoprire. Tema che tornerà a bomba in un film ancora più bello, sempre di Scola e con Sordi come attore , "La più bella serata della mia vita".
Molto più piacevole di qualunque cinepanettone, un buon film leggero con qualche spunto di riflessione, per chi ha voglia di coglierlo..