STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA regia di George Lucas

Arkantos     6 / 10  17/03/2016 00:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Chiariamoci fin da subito: non è un film orrendo, semmai è invecchiato male.
Infatti, per quanto le recitazioni, la trama e gli effetti speciali (quest'ultimo aspetto lo approfondirò dopo) siano peggiorati, non me la sento di bocciarlo: dopotutto, riesce ad intrattenere e ha dei buoni duelli, ma rispetto agli altri capitoli (inclusi gli altri due prequel, non solo la vecchia trilogia) è sicuramente il peggiore.
La prima cosa che deve sapere uno spettatore che ha intenzione di vedere la saga di Star Wars è che questo capitolo, nella trama generale, serve poco e niente; non è un caso se non viene considerato nel Machete's Order, proprio perchè di Anakin (il futuro Darth Vader) dice solo ciò:
"Ha più midi-chlorian di Yoda."
"Ha abilità di un pluripremiato ingegnere aerospaziale."
"Ha distrutto la nave di controllo dei droidi."
"Inizia il suo addestramento col maestro Obi-Wan Kenobi."
FINE. Questo capitolo, più che altro, presenta i personaggi di contorno: C3PO, R2-D2, Obi-Wan e Yoda, per non parlare di quel mezzo dinosauro mezzo coniglio mezzo rettile mezzo anfibio mezzo "non so chi sia" di nome Jar Jar Binks che parla, come gli altri personaggi della sua razza, in un ibrido tra italiano, spagnolo e inglese: capire al primo colpo ciò che dicono non è affatto facile! Provateci voi! Questo personaggio è sicuramente il peggiore della saga e il più fastidioso: posso capire l'umorismo (presente anche nella trilogia originale), ma c'è un limite a tutto!
Altro difetto del film è che fa fatica a individuare il target di riferimento: dato lo sviluppo bambinesco qualcuno penserebbe che sia un film per bambini; il problema è che loro lo capiranno difficilmente a causa dei numerosi intrighi politici e, come appena detto, di alcuni dialoghi non sempre comprensibili: già io faccio fatica, figuriamoci loro!
Ma la caratteristica peggiore sono gli effetti speciali: sembra strano per uno Star Wars, ma questo film ha degli effetti in certi momenti a dir poco orribili!
E non è questione di vecchiaia: Jurassic Park, che è uscito anni prima di questo, ancora oggi ha degli effetti visivamente fantastici; la vecchia trilogia di Star Wars ha effetti migliori; quindi io mi chiedo: perchè?
Ancora ancora la città subacquea (che con gli effetti artigianali sarebbe stato difficilissimo realizzarla) è fatta benino, ma le battaglie campali?
Veramente, le battaglie campali sembrano provenire da un novellino che ha usato per la prima volta Blender o Maya: guardate il terreno! È praticamente di un unico colore! È troppo "pulito"!

P.S: sarà una mia impressione, ma trovo Darth Maul pazzescamente simile all'Uomo Tigre (a proposito, molto fi.ga la musica del duello finale). Ah, piccolo consiglio: se siete pignoli con le pronunce, guardatevi la versione originale, in quella italiana Palpatine viene chiamato "Palpatain"... Sta moda di inglesizzare su ogni cosa...