STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA regia di George Lucas

Crystal_89     9½ / 10  07/05/2014 14:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio film preferito di tutta la saga. Sulla Minaccia fantasma si è scaricato il lato oscuro dei vecchi fan che, al pari di un comitato di quartiere, rifiutano qualsiasi cambiamento dello status quo. Criticano i suoi passaggi politico-diplomatici, ma al contempo lo accusano di essere infantile a causa di un solo personaggio (Jar Jar Binks). In quanto prequel, questo episodio è fondamentale per la comprensione dell'intera saga: la descrizione dell'universo di Lucas è affascinante ma, evidentemente, non adatta a chi si aspetta una dinamica semplice: ribelli straccioni contro Impero.
Il cast è stellare, i personaggi ben dipinti (Qui Gon Jin resta nel cuore), gli effetti speciali ottimi, la trama avvincente e con una giusta dose di pausa e azione. Il finale, in cui si svolgono contemporaneamente battaglia terrestre, battaglia spaziale e duello con le spade laser merita da solo la visione del film. Peccato per il pochissimo spazio dedicato a Darth Maul, potenzialmente molto interessante, soprattutto tenendo conto dei pochi sith presenti nella saga.