STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA regia di George Lucas

ferzbox     7½ / 10  20/03/2013 12:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La nuova trilogia che narrava le vicende antecedenti alla classica, iniziata nella seconda metà degli anni 70, doveva uscire prima o poi,era annunciato(in fondo all'inizio del primo film "classico",nei famosi testi a scorrimento che introducevano la storia ,si notava che lo definivano il quarto episodio...quindi).
Abbiamo dovuto aspettare fino al 1998, prima di vedere il primo capitolo della nuova trilogia e le aspettative,considerando la qualità della prima opera,erano estremamente alte.
Alla regia trovammo il papà vero e proprio,il grande George Lucas,ma stranamente lo stile narrativo cambiò radicalmente.
Lucas non si affidò più al parallelismo con le storie Fantasy/fiabesche,decise di creare una sceneggiatura molto più articolata sulle origini dei personaggi classici e dagli sfoci nettamente più politici.
Tutto è concentrato sulle difficoltà logistiche e governative di un impero ormai in crisi,sulle ultime vicende dei cavalieri Jedi,destinati a sparire presto e sull'infanzia di Anikin Skywalker,futuro Darth Vader e padre del celebre Luke.
Alcuni ingredienti cercano di essere riproposti ma senza cogliere troppo nel segno a causa di un analisi troppo complicata di un universo che invece,nella vecchia opera, risultava più semplice e genuino.
Con questo non voglio dire che "La minaccia fantasma" sia un brutto film,il fascino di Guerre stellari è comunque palpabile..ma se devo dirla tutta, avrei pereferito risentire quell'atmosfera fiabesca che sinceramente si è spenta per essere sostituita da una maggiore spettacolarizzazione ed introspezione del tutto.
Comunque rimane a suo modo affascinante....
Dick  02/01/2014 22:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"in fondo all'inizio del primo film "classico",nei famosi testi a scorrimento che introducevano la storia ,si notava che lo definivano il quarto episodio...quindi"

Da come ho capito il primo episodio numerato è stato L'ICA mentre UNS ha avuto numero e titolo dopo l' uscita di questo. Ho sentito e o letto che Lucas voleva inserirlo già dal primo nel 77, ma i produttori erano restii e così per il momento non se n' era fatto niente.