STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA regia di George Lucas

biagio82     6½ / 10  30/12/2017 21:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando alla fine degli anni 90 george lucas dichiarò che avrebbe realizato una triologia per chiarire come l'impero era arrivato al potere ed anakin skywalker fosse diventato dart fener fummo tutti gasatissimi......poi eppisodio 1 usci finalmente al cinema e ricevvetto per la maggior parte critiche, sebbene lucas avesse mantenuto in pieno la parola data.
lucas ci porta in un tempo dove la galassia lontana lontana era governata dalla republica e dove i cavalieri jedi aiutano il senato a mantenere l'ordine, ed è in una missione del senato che il giovane apprendista oby uan kenobi conoscerà il suo futuro apprendista anakin e si convincerà che sia il bambino della leggenda che porterà equilibrio nella forza
il film scorre bene, una storia classica (come tutti gli episodi della saga) bei personaggi ottime scene, sopratutto i combattimenti con le spade laser ed i diversi stili, (pacati ma decisi i jedi, rabbiosi e aggressivi i sith) e si piantano i semi che nel lungo termine porteranno alla saga classica......ma allora cosa andò storto?
piccoli fattori, ma non trascurabili.
il primo è la pesante, ingombrante ed eccessiva computer grafica, che all'epoca non era sicuramente a livelli eccelsi, sebbene lucas avesse i migliori sul campo
la seconda era che la inaccia del titolo è fantasma, ma fantasma davvero, è più un'ombra, una sensazione e questo è un grande peccato dato che per buona parte del film ilpersonaggio di dart moul sembrava quasi di poter essere il fener di questa triologia, ma viene bruciato subito, in una maniera che sembra anche più dettata dalla fortuna che non dalla superiorità di oby uan
nel complesso non un film da buttare come sostengono alcuni, ma una partenza molto lenta