CABIRIA regia di Giovanni Pastrone

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  28/02/2010 12:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Quo Vadis" fu il primo peplum (sandalotti e tunica) della storia del Cinema, "Cabiria" il secondo in assoluto. Entrambi italiani, il più importante dei due credo sia questo di Pastrone, che influenzò Lang (il Moloch), ma soprattutto Griffith per il concetto stesso di kolossal e l' introduzione dei movimenti di macchina. E' del regista italiano infatti il brevetto della carellata (anche se qui, io son convinto di aver visto anche dei piani-sequenza), rilegata credo, alla semplice funzione di rottura di una certa staticità; se qui ci sono delle carrellate in avanti, Griffith fu comunque il primo che probabilmente le introdusse - con "Giglio Infranto" - per enfatizzare il dramma ed entrare in empatia col personaggio stringendolo con un primissimo piano, che oggi sta alla base della sintassi filmica. "Cabiria" invece è imponente, ben fotografato, ben caratterizzato, assolutamente da vedere, relativamente corto e abbastanza vedibile.