caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FIGHT CLUB regia di David Fincher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Project Mayhem     8 / 10  24/01/2011 14:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo viatico per vedere su schermo cosa faresti talvolta, quando sei inchiodato in coda in tangenziale o quando ti negano l'aumento che ti sei sudato ogni benedetto giorno...
Poco da dire: la regia di Fincher - per quanto ne possa capire un ignorantone come me - rende giustizia alla prosa allucinata di Palahniuk e ci sono tutti i suoi topoi: vita allucinata, sesso bulimico, uso anabolizzanti (e relative conseguenze - vedi Bob Paulson/Meat Loaf - credo ci sia dell'autobiografico in questo, da parte di Palahniuk), senso di sconfitta e volontà di rivalsa. Norton e Pitt ovviamente grandi. Frase che vale tutto il film: "Così dovrebbe essere un uomo?", pronunciata con ironia da un Tyler che addita una locandina prubblicitaria col solito modello emaciatissimo.
Io magari non troverei catartico ammazzarmi di botte con degli sconosciuti nel buio di qualche cantina, ma l'idea di sovvertire totalmente i capisaldi di questa società, é un gingillo che funziona sempre... almeno sullo schermo.
Forte la Bonham Carter: in quale altro film troviamo una donna che millanta un tumore ai testicoli? Spunto interessante...ahahah!