FIGHT CLUB regia di David Fincher

Rand     9 / 10  06/12/2010 21:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandioso film per gli attori e la colonna sonora, l'atipicità di ciò che ci si aspetta da una storia del genere, il suo nichilismo e la indubbia attenzione del regista per "particolari" che si potevano notare solo dopo la seconda o terza visione come la psicosi e lo sdoppiamento di personalità ne fanno uno dei miei film preferiti di Fincher, certo sarebbe interessante vedere di leggere il libro, però una capacità di montaggio così precisa oltre a dialoghi approfonditi e moltitudini di vicende narrate è indice di saper fare cinema, un cinema che forse il pubblico medio popcorn-dipendente neanche avrà capito appieno, nella sua essenza anarco-insurrezionalista e di critica all'ordine sociale del capitalismo per-crisi dove tutti vogliono tutte le "cose" che li fanno stare bene prima di guardare il portafoglio e il lavoro schifoso che devono portare a termine per permettersele,e se credono al consumo senza pensare coscientemente di liberarsi del demone del commercio con un pò di dinamite, allora non hanno scampo...altro che controcultura, qui si parla di distruzione (metaforica) del nostro mondo per lasciare macerie finanziarie sperando di cambiare tutto prima della f.ottuta crisi che ha gettato sul lastrico milioni di persone che vivono, consumano crepano, il pezzo finale dei Placebo è da urlo: dov'è la mia mente? Ci sarebbe da farsi questa domanda ogni minuto della nostra esistenza globalizzata, altro che acutezza...la lotta di class nel 21° secolo a suon di bombe e auto-violenza. Visionario
wallace'89  07/12/2010 12:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Where is my mind? è dei Pixies..... i Placebo ne hanno fatto una cover, ma nel film è comunque presente l'originale.