caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FIGHT CLUB regia di David Fincher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Yosseph     8 / 10  20/06/2010 13:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'omonimo libro di Chuck Palahniuk, Fight Club è stato riprodotto molto fedelmente in pellicola, ragion per cui ha avuto esiti scioccanti.
È bene infatti ricordare che la mente che ha partorito il film non è quella di Fincher ma quella di Palahniuk! Il senso di Fight Club va pertanto ricercato nella vita di quest'autore statunitense che ha vissuto momenti molto difficili e destabilizzanti, e la sua vicenda tragica e sconcertante […], iniziata quando era ancora un bambino, lo ha segnato per il resto della sua esistenza.
Palahniuk ha dedicato parte della sua vita al sociale, offrendo la propria assistenza ai malati terminali. Ha conosciuto personaggi importanti per la sua crescita intellettuale, e in particolare Fight Club nasce dagli "insegnamenti" di Tom Spanbauer.
Per Palahniuk, che è una persona estremamente sorprendente e ricca di spunti, "il conformismo non è nient'altro che una forma di ignoranza e di paura".

Fight Club è un condensato di dolore viscerale in cui si passa da un incubo all'altro, dalla vita grigia di un agente assicurativo alla totale eversione nichilista. La rinuncia e l'odio verso il Sistema trova il proprio sfogo in una azione istintiva che non trova spiegazione in se stessa.
Il film è una critica al consumismo, al conformismo, alla società; è una metafora della vita e il messaggio che passa è lo stesso del Waking Life di Linklater.
L'individuo della società occidentale s'è lasciato ipnotizzare e anestetizzare dal Sistema. I disturbi della personalità ne sono un segno assolutamente evidente. Tornare alla lucidità è difficile e doloroso. Ma è necessario. La realtà non è mai stata semplicemente quel che appariva, o come appariva. La realtà è altro. La vita è altrove. Il problema è che ci hanno convinto in tutti i modi a credere che la realtà fosse un lavoro, un abito, una macchina, una casa, il denaro.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER