FIGHT CLUB regia di David Fincher

gikkiolo     2 / 10  24/02/2007 04:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo remake in chiave hollywoodiana di "tokyo fist" capolavoro fatto nel 95 da Shinya Tsukamoto, prendo un film poco conosciuto e ci faccio il ramake con il bello di turno..un pò come vanilla sky con Cruise dove non si sono degnati NEMMENO di cambiare battute e addirittura inquadrature rispetto all'originale..che tristezza...ho visto il film (che non valeva nemmeno la metà dell'originale comunque)e sapevo già le battute!!!
Sono STANCO ed esausto del fatto che questi registi prendano film e li rifacciano di fatto senza nemmeno citare le fonti....
Il plagio non esiste solo nella musica nel cinema si chiama remake a volte, e viene troppo spesso da hollywood.
Il film è bello ma trattandosi di idee "RUBATE" altrove e quindi nulla di nuovo e spontaneo, essendo il tutto un rimpasto di un colpo di genio altrui...DUE
Che si premi l'originalità non il FURTO.
Andre85  24/02/2007 04:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
massimo rispetto per tokyo fist (tra l'altro complimenti per il commento) cmq anche secondo me in fight club c'è qualcosa del film di Tsukamoto ma dire che che sono la copia no dai... in fondo il film di Fincher è tratto dal libro di Palahniuk è sicuramente un film hollywoodiano ma è sporco e scorrettissimo, in controtendenza dagli altri prodotti

gikkiolo  24/02/2007 23:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto tanti di quelle copie con il nome remake che quando vedo orami sogiglianze tra due film parto in quarta....diciamo che ho il dente avvelenato basta sfiorarlo che parto in quarta ;)
Ijn effetti ammetto che fight club non è il massimo esemplare e non si identifica in campo "plagio" perchè è ampiamente rielaborato e si vede moltissimo la volontà di Fincher di distaccarsi e metterci del suo.
Però.....pensandoci e volendo essere davvero CATTIVI ....attenzione Tokio fist è stato fatto nel 1995
Chuck Palahniuk ha scritto fight club nel 1996 ...esattamente l'anno dopo ed era anche il suo primo libro spero a questo punto che abbia cominciato a scriverlo prima del 1995 ;)
Il fatto è che trovo OVUNQUE somiglianze...plagi tutto senza nemmeno citare..è proprio vero che oggi si inventa POCHISSIMO ogni volta che vedo o leggo qualcosa che rispetto....dopo mesi scopro che è un remake o un mezzo plagio..questo mi sconvolge un pò.
Grazie per i complimenti sul commento

Sanjuro  24/07/2007 14:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bonjour gikkiolo, massimo rispetto per il commento, la penso esattamente come te, tsukamoto è stato plagiato in maniera molesta nella revisione patina e dozzinale di fight club...!