FIGHT CLUB regia di David Fincher

Light-Alex     8 / 10  03/07/2022 11:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fight Club sembra per larga parte un film un po' goliardico, sporco, un po' splatter, basato sul senso di assurdità della nostra società che può portare le persone ad un livello di alienazione tale da cercare una via di fuga dalla realtà in un disturbato club di lotte clandestine e vandalizzazioni di varia natura.

In tal senso giusta la critica sociale, anche se non è che si vada ad annoverare come film introspettivo, anzi indugia abbondamente sul gusto del torbido, dello sporco, del violento, tanto da sembrare un film che con la scusa della critica sociale gigioneggi non poco nello splatter (un po' stile Tarantino).
A questo fine sicuramente giova una fotografia ottima capace di raccontare quel senso di degrado e due ottime prove attoriali di Edward Norton e Brad Pitt (quest'ultimo in una delle migliori interpretazioni della carriera).

Colpo di genio sta nella sceneggiatura non originale (frutto del libro di Chuck Palahniuk), che intorno ai 3/4 di film si inventa il colpo di scena che da una lettura completamente diversa all'ora e mezza precedente. Il film a quel punto assume i toni del thriller e riesce ad avere un crescendo finale che gli da quel quid in più e lo fa annoverare in effetti come film cult.