THE UNSAID - SOTTO SILENZIO regia di Tom McLoughlin

Leonard Shelby     6 / 10  16/06/2011 14:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film che Rete4 usa come tappabuchi da anni ma che, nonostante questo, non avevo mai visto.
Pensavo erroneamente che fosse un film molto conosciuto, addirittura sospettavo qualche somiglianza con Il Sesto Senso per quanto riguarda la trama...
Invece mi son trovato di fronte un film minore (che ho scoperto essere uscito direttamente in dvd) che evidentemente puntava solo ed esclusivamente sulla presenza di Andy Garcia.
Dunque aspettative eccessive per un film che tuttavia riesce a coinvolgere emotivamente lo spettatore e a creare un'atmosfera carica di una certa tensione ma che pecca di una scrittura approssimativa e soprattutto confusionaria.
In bilico fra drammatico e thriller, il film rende molto di più quando racconta il disagio e il senso di colpa del Garcia padre che quando vira invece sul thriller con diversi colpi di scena che si rivelano scontati (quello sul trauma infantile di Tommy) o forzati (quello che riguarda il figlio del protagonista).
Curioso il fatto di come Garcia ci viene imposto dall'inizio come uno psichiatra fra i più capaci al mondo ma che, durante la terapia con Tommy, non ne azzecchi letteralmente una.
Al di là di tutti questi difetti il film rimane comunque sufficiente, forse meritevole di un mezzo punto in più...
E poi Andy Garcia è veramente bravo, un peccato che la sua carriera non sia mai veramente decollata.