EVITA regia di Alan Parker

Alpagueur     7 / 10  17/12/2020 18:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'eccellente musical di Andrew Lloyd Webber & Tim Rice è finalmente portato sul grande schermo vent'anni dopo l'uscita del suo concept album. Essendo abituato a guardare musical appariscenti e colorati, in particolare della Metro Goldwyn Mayer, pieni di melodie orecchiabili e di routine di danza mozzafiato, "Evita" mi ha lasciato piuttosto scioccato. È stato il primo (e l'ultimo) musical "politico" che ho visto. La musica mi ha subito colpito, tuttavia la storia e l'ambientazione non lo hanno fatto a prima vista. È stato solo più tardi, quando ho letto qualcosa sulla storia della vita di Eva Peron, ho davvero apprezzato l'ottimo lavoro svolto da Lloyd Webber e Rice. Anche se non erano fedeli al 100% alla vera storia, il bio-musical ha dato un'immagine piuttosto chiara di che tipo di donna fosse Eva Peron. Il film è stato fantastico con le sue rievocazioni delle elezioni argentine degli anni '40-'50, tuttavia, essendosi il Che esibito personalmente nella versione teatrale (interpretando un descamisado, un cameriere, un poliziotto e uno degli amanti di Eva), non posso che segnalare i diversi inconvenienti che aveva. È vero che i funerali, la campagna elettorale e il terrorismo erano di gran lunga migliori sullo schermo che sul palco, eppure il musical di scena aveva un certo fascino che nel film si perdeva. Potrebbe essere dovuto al fatto che sul palco c'erano delle danze mentre il film non ne aveva nessuna; potrebbe essere perché uno era in diretta e uno era in riproduzione; potrebbe essere perché alcune delle armonie sono andate perse nel film; potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che ad uno ho assistito (Teatro Sistina di Roma, dicembre 2016) mentre nell'altro ero solo uno spettatore. Non lo so, comunque la versione teatrale era più "viva". Tuttavia, per essere onesto, devo ammettere che la versione del film ha avuto alcuni miglioramenti per quanto riguarda la commedia. La più significativa è stata la canzone "You must love me". Oltre a riunire finalmente compositore e paroliere dopo più di 10 anni di guerra fredda, presenta la First Lady dell'Argentina come una donna che ha dei sentimenti, che ha paura di fronte alla sua morte imminente, che non è solo interessata a diventare vicepresidente, come la produzione scenica tende a suggerire. Quanto questo sia storicamente vero è al di là delle mie supposizioni, eppure è bene dare un elemento umano all'eroina. Sono rimasto molto colpito dalle interpretazioni degli attori. La Ciccone ha finalmente mostrato al mondo che è in grado di avere un bell'aspetto anche senza togliersi i vestiti, che è più che solo voce, tette e scandalo. Jonathan Pryce è stato eccellente come presidente argentino...un vero peccato che avesse così poco da cantare, avendo una voce così grande. Antonio Banderas mi ha impressionato: non sapevo che fosse così bravo a cantare. Il ruolo del narratore è stato un vero passo avanti dopo le sue parti da "duro", e lo ha fatto abbastanza bene. Alcuni critici hanno affermato che questo film avrebbe aperto la strada a future versioni cinematografiche dei musical, speravo davvero che avessero ragione! Tuttavia, nonostante la sopraccitata "You must love me" (Andrew Lloyd Webber e Tim Rice) abbia vinto Golden Globe e premio Oscar 1997, la mia preferita rimane "I'd be surprisingly good for you" (per intenderci quella che accompagna il primo incontro tra Eva Duarte e Juan Peron), molto dolce e straziante (in relazione al finale), ogni volta che sento quell'assolo di sax piango sempre, ma in generale è tutta la canzone molto triste e struggente, fa davvero venire voglia di piangere a dirotto (perchè dal testo si percepiscono molto le umili origini e la bontà d'animo della donna, vista sempre male dagli alti ranghi che Peron rappresentava), più di tutte le altre (compresa la famosa "Don't cry for me..."). Pare che l'attrice/cantante si fosse preparata e documentata molto bene prima di interpretare la parte, ma nonostante tutto le riprese furono ultimate solo in Ungheria, evidentemente in Argentina c'erano ancora molti preconcetti nei confronti della Ciccone (Eva Peron è tuttora un monumento nazionale, ha fatto tanta beneficenza per i poveri e non solo). Per quanto riguarda invece la regia, Alan Parker per me è stata una simpatica riconferma, dopo "Fuga di mezzanotte" e "Angel Heart". Da non perdere.