caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA ROSA TATUATA regia di Daniel Mann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
topsecret     7½ / 10  18/07/2014 16:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il confronto generazionale tra il personaggio della Magnani e quello della Pavan è il fulcro su cui si fonda questo dramma sentimentale scritto da Tennessee Williams, forse più intenso di quello tra l'enfatico Lancaster e l'attrice romana che in alcuni momenti finisce con l'essere un po' troppo sopra le righe.
Fortemente voluta dallo stesso Williams, la Magnani sforna una prova indimenticabile, portandosi a casa un meritatissimo oscar e la consapevolezza assoluta (se mai ce ne fosse stato bisogno) di essere una star di prima grandezza.
Il film ha una forza interpretativa evidente, la Pavan appare molto spigliata e determinata nel suo personaggio, forse quello che convince meno è proprio Burt Lancaster che era stato scritturato per rassicurare il pubblico con un attore di nome. La regia è sicura, il ritmo accelera nella seconda parte oscillando tra il dramma, il sentimentale e sprazzi di commedia che assicurano un coinvolgimento e un interesse discreto, regalando una visione lineare e godibile.