caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AUTOSTOP ROSSO SANGUE regia di Pasquale Festa Campanile

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  31/01/2016 16:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande r&r on the road per Campanile , regista avvezzo alle commedie che in questa escursione nel genere realizza un prodotto di altissima qualità.
Prendendo spunto da pellicole come Cani arrabbiati e Duel , Campanile da luce ad un'opera tesissima ,sporca,cruda, dal ritmo indiavolato con continui colpi di scena sorretti da una sceneggiatura solida malgrado qualche sbavatura.
Il regista snocciola una trama che critica la concezione borghese della famiglia e della gente "per bene"; i due protagonisti maschili ,due mondi molto diversi a confronto , si scambieranno di continuo i ruoli in una gara di meschinità molto accesa. La figura della donna resta molto ambigua , a tratti oggetto,a tratti dalla parte di uno o dell'altro e la scena ,davvero cruda,dello stupro amplifica l'ambiguità del personaggio della Cléry.
Come detto la trama non concede un minuto di pausa , si resta col fiato sospeso fino al bastardissimo finale. Tutte le fasi del titolo sono curate , da quelle in auto , fino alle colluttazioni e agli inseguimenti.
Tecnicamente malgrado il basso budget il prodotto è di qualità assoluta: attori in stato di grazia (Nero ottimo , Hess superlativo con il doppiaggio di Amendola ad impreziosire il tutto) ,una location abruzzese perfetta nel ricreare le lande californiane e infine una regia solidissima.
Come detto sono presenti alcune forzature in fase di scrittura , ma per il resto Autostop rosso sangue resta un film di primissimo piano.
Dunque una pellicola incredibile ,fra le migliori per il genere. Urge la riscoperta immediata.