AUTOSTOP ROSSO SANGUE regia di Pasquale Festa Campanile

ZanoDenis     6½ / 10  11/10/2015 12:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non che mi abbia fatto impazzire, però essendo obiettivo devo ammettere che questo film ha i suoi meriti.
Un road movie come li facevano negli anni 70, grezzissimo, violento e pieno di atmosfere malsane, in ogni scena, in ogni dialogo si respira pericolo, si forma una buona caratterizzazione dei personaggi che però a me son sembrati fin troppo sopra le righe. Sceneggiatura rivedibile, in parte funziona, in parte propone troppi buchi e situazioni forzate, e la figura del killer quasi immortale non aiuta in questo senso. Nonostante ciò Campanile fa un buon lavoro in regia realizzando diverse sequenze veramente ben girate e che rimangono impresse nella memoria dello spettatore, come lo scontro tra i due camion, diversi dialoghi in macchina e la sequenza finale.
Il film è un crescendo di follia, anche i personaggi iniziamente più "sobri" si faranno contaminare, inizierà a prevalere l'istinto di sopravvivenza, senza più badare ai legami.
Tra i punti di forza del film c'è un atmosfera malsana ricreata benissimo, tra musiche taglienti, specie nelle scene di suspense e scenografie polverose, ne esce fuori un road movie bello sporco ed efficace, anche se con qualche errorino di troppo. Se devo dire la verità nemmeno le interpretazioni mi hanno fatto impazzire, forse sarà il tipico stile recitativo del genere, forse lo imponevano i personaggi, il trio di protagonisti non mi ha mai convinto del tutto, seppur siano riusciti a coinvolgermi benissimo nella vicenda.
Non male, ma di Campanile preferisco alcune commedie, suo genere di punta, piuttosto che questo esperimento, comunque abbastanza riuscito.