AUTOSTOP ROSSO SANGUE regia di Pasquale Festa Campanile

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00     7½ / 10  11/08/2010 23:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema di Pasquale Festa Campanile non si era avvicinato mai prima d'ora ad un genere così diverso dai suoi film, ha sempre diretto commedie, eppure anche in un campo"estraneo"se la cava piuttosto bene.
Un film sulla falsa riga del capolavoro di Bava"cani arrabbiati", accomunati anche dal cinico finale(non nella versione censurata, nella quale manca il secondo finale e lo stupro della Clèry)
Ti tiene incollato alla sedia e non da attimi di tregua.
Nei panni del cattivo di turno troviamo un volto non sconosciuto nel genere:David Hess, il Krug del buon film di Craven"L'Ultima casa a sinistra", dannatamente stampato per il ruolo del bastardone.
Chi ha amato il sopraccitato film di Bava non può perderlo, anche se il finale di quest'ultimo lascia davvero spiazzati.
Bravo anche Franco Nero e quella topolona di Corinne Clery, che fino ad ora stranamente mi era sfuggita...davvero una figliuola niente male:S
Piccolo consiglio: se visto di sera come ho fatto io è meglio, si entra di più nella storia .
KOMMANDOARDITI  11/08/2010 23:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti ritrovano attinenze e similitudini tra i due road-movie di Bava e Campanile : il viaggio chiusi in macchina, la violenza eccessiva contro le donne, il finale spiazzante e poco digeribile.
Per me sono sul medesimo piano qualitativo, diciamo che però in AUTOSTOP il livello attoriale è leggermente superiore, data la presenza di star internazionali come Nero ed Hess (al contrario di quelli presenti in CANI ARRABBIATI, poco conosciuti dal grande pubblico estero)
C'è da dire che il film di Bava è realizzato con meno soldi e questo pareggia i conti ;-)
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  11/08/2010 23:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, qui le recitazioni sono leggermente meglio.
Però il finale del film di Bava quasi se lo mangia a questo...
Angel Heart  11/08/2010 23:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con l'ultima affermazione di baskettaro. Quando Cucciola apre quel c a z z o di bagagliaio...
KOMMANDOARDITI  12/08/2010 00:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finale che però non c'è nella versione del film intitolata SEMAFORO ROSSO....
Pensa che del film circolano 6 versioni diverse e quella migliore e più completa credo sia quella col prologo virato in rosa (la madre che piange al telefono , dietro una tenda) ed il finale col fermo-immagine sul bimbo nel bagagliaio (un'altra versione vede addirittura Cucciolla allontanarsi sulla propria auto, inseguito dal suono delle sirene...!)
Che casino ! :-)
Angel Heart  12/08/2010 08:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si la versione che ho visto io ;)
Fantastico!
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  12/08/2010 09:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche la mia;