LE CINQUE VARIAZIONI regia di Lars von Trier, Jorgen Leth

Terry Malloy     6½ / 10  23/12/2011 01:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è difficile commentare questo particolare film di Lars. Non ne sono rimasto entusiasta come credevo e come ho visto nei commenti precedenti. Forse il fatto di non essere del mestiere, forse il fatto di non aver seguito benissimo il dialogo (bellissimo) fra i due registi (artisti) ha penalizzato la mia visione. Certo, "The Perfect Human" è un film eccezionale. E l'idea sottesa a "The Five Obstructions" lo è altrettanto. Mi chiedo che risonanza abbia avuto questo film quando è uscito. Sono curioso. Comunque, ho trovato questo film molto complesso, molto difficile da digerire. I 5 film sono preziosi, dei capolavori visivi e concettuali. Ma tutta l'operazione, ovviamente un esercizio di stile dovuto all'ego di LVT, mi è sembrata fredda e di scarso interesse. Per intenderci, niente a che vedere con Idioti. Forse non ho capito Lars in versione "maestro". Sicuramente è il mio punto debole nel percorso che ho fatto insieme al regista, e un po' sta cosa mi fa soffrire. Cercherò di rivederlo per apprezzarlo al meglio. Il voto è dovuto principalmente alla simpatia dei due registi e alla bellezza delle 5 variazioni.