LE CINQUE VARIAZIONI regia di Lars von Trier, Jorgen Leth

elio91     7 / 10  20/10/2009 11:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta Von Trier non mi delude e da vita a un documentario sui film interessantissimo e bello da vedere. Niente a che vedere con quel'ibrido di Epidemic che voleva essere un connubio (mal riuscito) di realtà e cinema.
Leth,regista del corto The perfect human (consiglio assolutamene di vederlo prima di visionare Le 5 varazioni,tanto si trova subito su youtube) e Von Trier danno vita ad un saggio sul modo di fare cinema in 5 modi diversi sullo stesso argomento.
Ne vengono fuori richieste particolari di Von Trier,alcune che fanno leva sulla difficoltà di Leth,altre sulla sua moralità,fino all'ultima variazione che dovrebbe essere quella che più rappresenta il modo di fare cinema che dovrebbe utilizzare un regista. Proprio alla fine viene fuori l'ego smisurato di Von Trier che puo dare in effetti un pò fastidio ma ai fini del film non è importante.
Il lavoro più difficile lo ha fatto Leth ma anche il regista di Dogville deve essere elogiato per aver pensato questo documentario cosi particolare.
Meglio vederne la versione in lingua originale con i sottotitoli perché in effetti i doppiatori fanno perdere quel senso di dialogo che c'è tra i due registi e non è colpa loro,cercano di fare il loro mestiere ma si trovano di fronte ad un documentario e non ad un film vero e proprio.
In definitiva un buon saggio sul cinema.
Terry Malloy  17/12/2011 23:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) ahahhahaha Epidemic ti è rimasto nel cuore, lo citi a ogni commento! :)

2) sono d'accordo sui doppiatori, fanno schifo. Quello di Von Trier soprattutto.
elio91  18/12/2011 00:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è rimasto impresso, non lo dimenticherò mai. Esperienza bruttissima vederlo, ci ho messo del tempo a perdonare Lars.