DELITTI: TRACCE ALLUSIVE regia di Peter Dalle

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     5 / 10  13/03/2008 02:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so... mi aspettavo di meglio. Ero partito con l'idea che il film fosse uno di quei prodotti della raffinata cinematografia svedese, e invece mi sono trovato di fronte un prodotto appena corretto, una vicenda tragicomica (altro che thriller!!!), un po' grottesca, con poca sostanza, anche se realizzata benino. Il film strappa qualche timido sorriso ma non riesce a coinvolgere. Alcune scene (quelle del treno in corsa) sono ben realizzate e il bianco e nero scelto per l'intero film sembra sposarsi bene con l'atmosfera anni '40. I dialoghi sono da "pièce" teatrale, poco adatti ai tempi cinematografici... ma ciò non disturba ed avrebbe, anzi, potuto rendere questa pellicola un prodotto di nicchia (si veda, ad esempio, l'assai meglio riuscito "Gabrielle" di Patrice Chéreau), risultano però poco originali. In definitiva non so se consigliarlo o meno. Anche se a me non è piaciuto molto, probabilmente a qualcuno piacerà ma, se lo vedete, non partite aspettandovi meraviglie... allora magari alla fine riterrete di aver speso utilmente il vostro tempo.