FOLLOWING regia di Christopher Nolan

Tumassa84     8½ / 10  08/07/2010 09:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' l'esordio di uno dei migliori registi oggi attivi, e si tratta di un gran bell'esordio: con Following Christopher Nolan dimostra, all'età di 29 anni, di essere già un autore maturo con un proprio stile e proprie tematiche ben precise. Si nota già, infatti, il suo interesse alla sperimentazione con l'aspetto temporale della narrazione, che raggiungerà una forma ancora più compiuta con Memento, e una precisa volontà di chiamare in causa lo spettatore come partecipatore attivo al gioco inventato e architettato dal regista. Questo secondo aspetto potrebbe raggiungere il suo punto più alto con Inception, o almeno questa è la mia impressione (nonchè la mia speranza) dopo aver visto i trailer. Ciò che rende interessante la tecnica narrativa di Following, è la presenza di tre diversi piani temporali con tre diversi protagonisti: Bill con i capelli lunghi, Bill con i capelli corti e Bill con i capelli corti e il viso tumefatto. Anche questo elemento del trascorrere del tempo che si ripercuote sul fisico del protagonista è un elemento che verrà ripreso in Memento, con l'espediente dei tatuaggi. I tre piani temporali vengono trattatati inizialmente in modo parallelo, facendo nascere nello spettatore al tempo stesso curiosità e confusione, per poi piano piano fondersi verso i grandi colpi di scena finali, magistrali perchè praticamente impossibili da prevedere. Following, così come Memento, dimostra che il modo in cui si racconta una storia è importante perlomeno quanto ciò che si racconta; ed è questo il segreto del successo di questa imperdibile pellicola. Impossibile non menzionare anche la felicissima scelta del bianco e nero, perfetto per il tono noir del film. Mezzo punto in più come premio per il risicatissimo budget.