AMANTI regia di Vittorio De Sica

Gabe 182     7 / 10  13/09/2022 01:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dovuto rivederlo due volte prima di dargli un giudizio definitivo, la prima volta non mi era molto piaciuto, la seconda visione mi ha convinto un po' di più.
È un De Sica minore, su questo non c'è dubbio, non è un film da sottovalutare come scrive bene qui sotto DarkRareMirko, ma non bisogna nemmeno aspettarsi chissà che cosa.
De Sica dirige una pellicola incentrata sul melodramma romantico dei due protagonisti. La sceneggiatura a più mani è tratta dalla commedia di Brunello Rondi, nonostante momenti e tematiche particolari il film non riesce a raggiungere quelle vette cui il regista di Sora ci aveva abituati. Tratta il tema della solitudine nella scena iniziale, la sensibilità per la vita e anche la paura per la morte, dove si è talmente confusi che la si sfida.
La prima mezzora, anche dal punta di vista scenografico, fotografico e d'ambientazione convince parecchio, il resto del film è coperto da alti e bassi, con momenti molto soporiferi e lenti, rischiano di annoiare parecchio lo spettatore.
I due attori protagonisti sono ottimi, il perno del film sono proprio loro, oltre al buon Mastroianni, a sorprendere è la Dunaway, una interpretazione quasi commovente la sua, si è immersa molto bene nel ruolo.
Non manca l'emozione ma è comunque un De Sica minore, buonissime infine le musiche di Manuel De Sica e la canzone cantata da Ella Fitzgerald.