IL CARTAIO regia di Dario Argento

Uranux     6 / 10  12/01/2004 17:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio parere (opinabilissimo) e' che il film non è stato capito da molta gente.

Si è vero che in effetti la trama del film non è originalissima. L'idea (non so se presa da un avvenimento reale) sembra tanto simile a quella vista in PAURA.COM dove un assassino utilizzava il canale di INTERNET per mandare in diretta i suoi omicidi. In fin dei conti pero' il cartaio e' migliore nel suo genere perche' è piu' reale e basato su una situazione crudelmente possibile e realizzabile.

Il genio di dario argento e' basato sulla crudezza della realtà che spesso non immaginiamo ma che se ci pensate bene potrebbe essere in agguato dietro l'angolo. A cio' si unisce la violenza degli avvenimenti e la capacità di trasmettere sgomento per le mimiche facciali dei suoi attori (ricordate l'espressione della donna assassinata con lo strumento musicale in NON HO SONNO?)

Dicevo pero' che molti non hanno capito il film perche' hanno paragonato il fulgido passato di Dario argento che per lo piu' era basato sull'HORROR.

HORROR e THRILLER sono due generi facilmente confondibili ma con delineature fondamentalmente diverse.

L'espressione degli ultimi film di dario argento non e' riconducibile ad un HORROR perche' manca la componente che MOLTO SPESSO fa di un film un esponente dell'ORRORE: La componente soprannaturale.

Insomma Dario ha un po' cambiato stile in questi ultimi film e mira a terrorizzare gli spettatori con la semplicità degli avvenimenti, con la crudezza degli eventi, con la loro cosi' facile attuabilita' nel nostro presente.
andreapau  18/02/2004 12:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non c'è niente da capire in questo film..è BRUTTISSIMO senza appello..ti prego di non trattarci da idioti...la base di un film di paura,è che faccia PAURA,quindi deve essere credibile epidermicamente.poichè è del tutto inverosimile e non crudo come la realtà,l'effetto non si ottiene
andrea vig  12/01/2004 20:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh!!!!! finalmente un commento che mi piace davvero! bravo Uranux!
fino ad ora ho letto solo grandi vuotaggini ma tu sei andato oltre, in senso buono naturalmente. Come ho gia detto è bello sapere che qualcuno vede oltre la facciata facilmente criticabile soprattutto quando è nuova e quindi sconosciuta. Non so perchè, ma la gente si sofferma fino alla morte sui difetti e si sbatte come bestie a trovarne sempre di più, mentre i pregi li cita tanto per sufficienza e quel che è peggio non si sforza nemmeno a trovarli.
mic7  16/01/2004 15:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi sono pienamente d'accodo con voi sul discorso horror-thriller, come ho scritto uguale sul mio commento... ciò non toglie però che questo thriller di Argento sia molto debole, visto e rivisto, frammentato e non ad alta tensione.. insomma fatto malino.. se siete cultori di thriller come me, vi srete dovuti rendere conto della scarsezza di questo..