IL CARTAIO regia di Dario Argento

andrea vig     7 / 10  12/01/2004 04:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
So benissimo che ora mi ammazzerete di critiche come avete fatto con tutti quelli ai quali è piaciuto, rispetto la vostra opinione, ma ho come l'impressione che la critica negativa attiri altra critica negativa e viceversa, è quello che accade nella società da sempre. Comunque come ho detto il film mi è piaciuto, certo inferiore ai grandi film di Dario come Phenomena, Profondo Rosso ecc. che contenevano comunque una buona dose di macabro adatto ai tempi anche se ben miscelata ad altri fattori. Il Cartaio, (titolo originale ed abbastanza inquietante) è secondo me la sintesi di una criminalità che trova eccitante proporre questa "roulette russa" ad un gran numero di persone restando al sicuro (come del resto accade in siti poco puliti... ). Che lo si voglia o no purtroppo è il mondo d'oggi e ce lo siamo voluto. Temo che i dialoghi scontati corrispondano alla realtà da quando la comunicazione si è impoverita avendo luogo attraverso uno schermo e non più faccia a faccia ed in questo gli attori hanno reso bene l'idea. Nonostante sia un amante sfrenato del vecchio Dario penso che abbia detto la verità se pur in modo diverso da quello che abbiamo amato tanto. Trovo le musiche di Simonetti inferiori al suo genio ma adatte al contesto e vorrei aggiungere che in realtà il movente dell'assassino è solamente la sua malattia, non è detto che servano traumi psicologici per avere una personalità doppia. Guardare questo film è stato appunto come vivere una malattia mentale, fatto che nei precedenti film non mi era mai successo, veramente angosciante, ma vero. Comunque concordo pienamente sul crollo di qualità dei films di Dario, come Trauma (buona l'idea ma orrendo il film) e i successivi, fino a Non ho sonno escluso, e per quanto riguarda la cattiveria, beh!, mi pare di averne vista abbastanza così come la suspance. Grazie per la pazienza e scusate la troppa psicologia, sono pronto per gli insulti.
Tea 8  19/01/2004 14:04:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no problem x la troppa psicologia (io m c sto x laureare), anzi... buono il commento! Nn solo x' è in sintonia con quello ke penso io, ma x' è analizzato bene tutto il film e nn s limita a un "m piace" o "nn m piace"
andrea vig  20/01/2004 08:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara Tea 8, visto che sei una donna ti mando un bacione, anche perchè sei forse l'unica in questo sito che non segue la massa per paura di essere considerata diversa (solo un paio dicono che il film non è stato capito ed ho fatto i complimenti anche a loro). I gusti sono gusti, ma se si giudica un film con pregiudizio non ci si capisce niente! Penso che la particolarità di questo film, oltre a quello che ho già detto, stia proprio nella continua costrizione che non lascia alternative possibili; forse tanti avrebbero voluto un colpo di scena che capovolgesse la situazione di 180 gradi (come succede solo nei films) e magari avrebbero criticato anche quello. Grazie per la risposta confortante ed in bocca al lupo per la tua laurea, se non avessi ciccato i test sarei stato sotto anche io (al primo anno, nonostante i miei 31... meglio tardi che mai!) ritenterò il prossimo anno.
Tea 8  20/01/2004 11:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un bacione anke a te... sì, in effetti nn capisco le critiche fatte tanto per il gusto d farle, a prescindere da gusto personale oviamente! dai, ritenta psicologia, nn è male... in ke città hai fatto il test?
andrea vig  22/01/2004 09:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I test li ho fatti a Pavia (la città più vicina a casa mia) e mi sono in..ZZATO come una bestia, perchè dopo un'estate passata ad esercitarmi e una simulazione preventiva in università sono riuscito a fare una schifezza, beh! certo non sono stato l'unico,a anche perchè erano.. si insomma penso che tu sappia com'erano! Ho saputo però che a Firenze l'ingresso a psicologia è libero e pensavo di provare li l'anno prossimo. Tanto per non uscire dal tema del sito (prima di essere estromessi) ti piacciono i films di Stanley Kubrick?
Tea 8  25/01/2004 20:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anke io vado a pv!!!!!!!!!!!!! ma nn ho fatto il test x' m son iscritta al vekkio ordinamento e poi ho fatto il passaggio al nuovo! nn penso verremo estromessi, cmq d kubrik ho visto solo shining: divino!
andrea vig  26/01/2004 04:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Daccordissimo su shining, visto che abbiamo gusti simili ti consiglio di guardarti anche gli altri e non lasciarti plagiare da sta massa di insensibili. E così PV... chissà magari ci conosciamo pure, sei mai stata a Vigevano?
Tea 8  30/01/2004 21:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qlke volta con amici, ma giusto a fare un giro, mangiar una pizza, cose così... però m è piaciuta molto! e tu ke ne pensi d pv? un po' morta, eh? però a me piace, tutto sommato! le superiori le hai fatte a pv?
andrea vig  01/02/2004 13:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, le ho fatte qui a Vige. Pavia è molto particolare con le sue vie antiche, non so se sia morta di sera perchè ci vado molto di rado ma di giorno è varia, anche per via dell'università che attira giovani da tutte le parti, diciamo che merita di essere vista come direbbero i buoni critici di questo sito.
Tea 8  11/02/2004 09:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, nn è per niente male... forse un po' scarsa dal punto d vista del divrtimento: per andare a ballare devi prender la makkina, però di giorno è da vedere!
andreapau  18/02/2004 12:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ho trovato finalmente...ti piace troppo dario e fai una critica a dir poco benevola,ma sei simpatico...se proprio dobbiamo fare della psicologia,credo che tu sia un appassionato del cinema di PAURA(scusa se lo chiamo così) e vorresti tanto un grande regista italiano e forse argento è l'unico che lo fà....quindi diamo questo grande amore a chi c'è..se poi è uno soltanto pazienza:se lo prende tutto lui...ciao carissimo
andrea vig  18/02/2004 23:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche tu sei più simpatico di quel che sembrava all'inizio e hai capito i miei gusti per cui ti perdono.....ma che saranno sti puntini? scherzi a parte un salutone e alle prossime.
andreapau  19/02/2004 20:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....i puntini?li uso perchè anche quando parlo faccio un sacco di sospensioni.a presto allora