IL CARTAIO regia di Dario Argento

pippo     5 / 10  03/01/2004 13:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si può commentare un film come questo? Be', fosse stato girato da un esordiente sarebbe stato pure un filmetto divertente, con alcune trovate simpatiche, ma niente di più. Ma qui ci troviamo di fronte a un prodotto di Dario Argento, autore che ha una fama e una responsabilità sulle sue spalle. E' meglio togliersi subito il dente ed elencare cosa non va di questo film: innanzituto la recitazione, davvero penosa, con un doppiaggio (realizzato quasi sempre dagli stessi attori) ancora più penoso; poi i dialoghi, molto spesso imbarazzanti e involontariamente comici; l'intreccio giallo non funziona granchè bene (anche se comunque migliore di quello di Nonhosonno); la personalità dell'assassino e le sue motivazioni fanno ridere i polli. Ok, detto questo aggiungo che il film è comunque meglio del solito Dario Argento degli anni 90: finalmente si prende meno sul serio, c'è ritmo e un'aria più giovane e scanzonata che giova ad una trama come questa, le musiche sono molto belle e registicamente ci sono ancora delle buone trovate. Insomma, il nostro Darione è in lenta, lentissima ascesa rispetto al baratro della Sindrome di Stendhal, ma deve ancora lavorare parecchio. Perchè non fa uno stop più lungo e non esce con un nuovo film solo quando avrà in mano il capolavoro, invece di propinarci ogni volta film discreti(ni) che nulla aggiungono alla sua immagine?
mchele267  06/01/2004 09:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di non aver visto il film e quindi non posso formulare un giudizio o votare lo stesso, ma, vorrei solo sottolineare che la fase discendente è di carattere generale. Mi spiego meglio !
Aspettarsi dei "capolavori", senza rinunciare alle leggi del mercato è pura utopia, specialmente da chi vive del proprio nome o meglio della propria fama.
Per farla breve, (faccio riferimento al panorama musicale) i Genesis da ABACAB in poi, non hanno detto più nulla ma, ...sono sempre i Genesis e venderanno sempre a differenza di ignoti che faranno sempre la fame.
Nessun artista di alto livello tradirebbe le leggi di mercato. Sarebbe finito. La vita purtroppo è questa in tutti i settori chi può, ...VIVE DI RENDITA.
Ciao Mikele
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  06/01/2004 15:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In pratica secondo te Dario Argento non ha più niente da dire e continua a fare film solo per campare? Può darsi. Però che tristezza...Io non credo che ce la farei.
the fake ripper  08/01/2004 21:47:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo che a lui interessi molto il parere del pubblico.. Lui continuerà a fare film (belli o brutti che siano) fino a quando non finirà nella tomba.. semplicemente perchè il suo lavoro è la sua vita, e fondamentalmente lui si diverte un casino. Sono sicuro che se glielo chiedessi, ti risponderebbe così.

pippo  03/01/2004 13:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiuntina: segnalo che il numero degli effetti speciali è visibilmente ridotto rispetto alle precedenti pellicole, giudicate voi se è un pregio o un difetto: a me non è dispiaciuto, poteva vincere l'Oscar della macelleria con la storia che ha messo su, si è invece trattenuto ed è più elegante (e meno banale) così
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  03/01/2004 13:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi nemmeno questa volta si smentisce, il vecchio Dario, e ci propina la solita oscenità. Dico io, ma dov'è finito il Dario Argento di Profondo Rosso e Suspiria?
pippo  03/01/2004 16:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni volta vado al cinema a vedere Dario sperando in un miracolo, ma ormai, alla veneranda età di 64 anni, credo che il Maestro sia praticamente spacciato. Ormai è lui che decide, e ben poche persone possono suggerirgli qualcosa. Se a lui piace questo stile sciatto e crede che ogni sua idea sia abbastanza per creare un capolavoro, cosa possiamo farci noi? La critica e il pubblico provano a fargli capire che così non va, ma lui nulla, è convinto di essere ancora un grandissimo. Eppure basterebbe un pochino di umiltà e di voglia di rimettersi in discussione.... Dario, ci stai ascoltando?
the fake ripper  08/01/2004 21:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo che a lui interessi molto il parere del pubblico.. Lui continuerà a fare film (belli o brutti che siano) fino a quando non finirà nella tomba.. semplicemente perchè il suo lavoro è la sua vita, e fondamentalmente ci si diverte un casino. Sono sicuro che se glielo chiedessi, ti risponderebbe così.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  24/02/2009 23:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difatti Agento lo ha capito che oramai si è fatto il nome. È diventato un pò troppo presuntuoso.