IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE regia di Peter Jackson

danielplainview     5½ / 10  24/01/2013 15:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che per un fan del signore degli anelli, Peter Jackson sia diventato una specie di semi-dio terreno: colui che ha portato sullo schermo l'opera di Tolkien e capisco che tutti gli appassionati non possono esimersi dal dare a questo film voti non inferiori al sette e in effetti il film per come è realizzato è inattacabile: effetti speciali inauditi, interpretazioni credibili,ottima regia, ma io credo che perfino Tolkien stesso, non sarebbe stato d'accordo con l'incetta che questo film ha fatto di premi oscar. Unidici sono davvero troppi ma, in realtà, è solo uno quello che mi dà fastidio: quello di miglior film. Perché, a onor del vero, se il film fosse stato in gara contro Avatar, The departed, Chicago, allora avrebbe anche potuto vincere, ma non contro Lost in translation e Mystic river, due film che hanno l'unico difetto di non aver la maestosità visiva e la mole di effetti speciali di cui Jackson ha infarcito il suo film, ma un film non può essere solo effetti speciali e spettacolarità, e questo Signore degli Anelli non dona altro che questo.
Manu90  24/01/2013 21:37:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto il tuo pensiero, sia chiaro, e in un certo senso anche io trovo esagerati....ma lo hanno voluto premiare, hanno voluto premiare l'enorme sforzo che ha fatto Jackson nel portare la mastodontica trilogia di Tolkien, hanno voluto premiare quello che a mio avviso è il miglior fantasy della storia del cinema.
Un film troppo importante, tre film che hanno, nel bene e nel male, cambiato la storia del cinema, e hanno reso un genere (prima considerato "di serie b") di primissimo livello.
danielplainview  25/01/2013 08:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche Sin city è l'unico graphic movie novel e credo anche il migliore della storia del cinema, ma non ha vinto 11 premi oscar e, sempre a mio avviso, il valore culturale dei due film si equivale.
Manu90  26/01/2013 15:44:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però posso dirti che non ha solo effetti speciali questo film....ok, ce ne sono tantissimi e realizzati divinamente, ma il film emoziona (almeno per me) dall'inizio alla fine, e non certo per gli effetti super speciali...
julian  24/01/2013 20:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capirai per quello che contano gli oscar.
La trilogia è già pietra miliare del cinema, premiare col miglior film il terzo è gesto simbolico. Lost in translation e Mystic non sono pietre di un cazz.o.
danielplainview  25/01/2013 07:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno sono dei film, con pregi e difetti, con grandi interpretazioni, sceneggiatura originale e non soltanto effetti speciali. Provate a togliere la mole di effetti speciali al Signore degli Anelli vediamo che cosa resta. Poco o niente, secondo me.
Bisogna sapere cosa si dice quando si parla di pietre miliari della storia del cinema.