IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE regia di Peter Jackson

doraemon     1 / 10  02/06/2004 22:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai è sicuro: ogni spettatore, anche il più distratto, si è accorto che in questo film qualcosa non funziona. Sorvoliamo pure sulla recitazione (anche se le espressioni inespressive e di plastica di tutti gli imbalsamati protagonisti sono un dato inattaccabile): il difetto principale di questo film è la discontinuità narrativa. Si perde spesso e volentieri il filo della storia che spesso si frantuma in mille rivoli. La disomogeneità della storia è disarmante. La concatenazione degli eventi è resa in modo superficiale,sciatto,discontinuo. La sceneggiatura è incoerente e l'unico sollievo per lo spettatore è che nemmeno una sequenza di questo film rimarrà nella memoria collettiva nè tantomeno nella storia del cinema (inutile ricorrere alla scusa degli oscar,potrei farvi un elenco infinito di registi talentuosi che non l'hanno vinto e che rimarranno nella storia del cinema senza necessità di stupidi riconoscimenti. Voi che ci tenete tanto ai film da oscar guardatevi pure Titanic).
Per non parlare del messaggio finale, intessuto di un finto buonismo che fa storcere il naso anche ai bambini. Se a tutto cià aggiungiamo noiosi effetti kolossal (nemmeno tanto belli,c'è di meglio) e musiche insopportabili...la ricetta di un vero flop è completa.

Sconsigliato.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  03/06/2004 08:25:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti per il nick!!!
Saya  03/06/2004 10:29:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che sia indiscutibile non sono d'accordo. Il fatto che non sia piaciuto a te non vuol dire che per forza è verità che fa schifo.

Concordo con te sull'inespressività di alcuni dei personaggi, ma per rafforzare la tua tesi abbastanza generalistica vorrei che tu mi facessi un'esempio di discontinuità narrativa, dove si frantuma la storia in mille rivoli ? Io ho seguito il film e non ho mai perso il filo narrativo. Che vuol dire che la narrazione degli eventi e' reso in modo discontinuo ? Che ne piu' ne meno e' la stessa cosa che hai detto nella frase prima ?

Sceneggiatura incoerente ? Mi fai un esempio anche di questo ?
Al contrario di te io penso invece che questo film rimarra' nella memoria di molti, e per questo non penso nemmeno di meritare la tua ira o il tuo giudizio.

Gli oscar che siano giusti o meno penso che siano abbastanza meritati, che vuol dire che il messaggio buonista finale e' finto ?
Bhe se ti riferisci al pianeta terra in data 2000 tutto il buonismo sarebbe finto, ma questo è un film fantasy .. mica una storia di cronaca tratta da un evento reale. Noiosi effetti colossal e musiche insopportabili ?

Posso essere sincero ? non prenderla come una critica personale, sia chiaro io cerco un punto di discussione obiettivo su questo film, quindi non c'e' l'ho con te, ma mi sembra che tu faccia 10 righe di discorso qualunquistiche generali senza dare spunti ...

Insomma voglio dire .. posso demolire un film a parole senza dire nulla di sostanziale, ed e' proprio quello che mi pare tu stia facendo.
Saya  03/06/2004 10:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il succo del mio discorso e' comunque semplice .. considero il tuo un parere personale che però, ammetto, nella mia ignoranza vorrebbe sembrare generale.
JoJo  05/06/2004 20:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attori. I
l miglior attore e' un animatrone, Gollum. Direi che la cosa la dice lunga. Inoltre sentirmi dire che dopo aver provato e riprovato le scene con Gollum PJ si e' reso conto FINALMENTE (che scoperta...) che se gli attori recitavano con qualcuno che interpretasse il nostro fu-hobbit preferito le scene venivano meglio (ma va?). Non vado oltre perche' criticare quel cast da fotoromanzo e' sparare sulla croce rossa.

Discontinuita' narrativa.
Partiamo dalla fine. Perche', perche', perche' farlo cosi' lungo? Perche'? Tagliando l'evento che lo giustificava (lo scontro con Saruman per liberare la Contea), tirarla cosi' per le lunghe non aveva molto senso. Ci sono poi degli orrendi taglia e cuci utili solo a far vedere quella facciona di Liv Tyler (vedi Le Due Torri in cui ci si inventa di sana pianta un passaggio per far svenire Aragorn in modo da fargli sognare Arwen... mavavava...). Il passaggio del Palantir poi proprio non e' spiegato per nulla: che diavolo e' quella pietra? Ed altre amenita' del genere costellano il film.

Oscar?
Meritati: effetti speciali, trucco, sonoro, costumi. E con quel che hanno speso...

Inconcepibili: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale.

Sugli altri non mi pronuncio.

Potrei poi parlare della caratterizzazione dei personaggi (bah...) e di diverse altre cose... ma mi limito a cio' di cui tu hai parlato.
gamling  02/08/2004 11:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JoJo, forse non sai che le espressioni, i movimenti, e la voce del simpatico ex hobbit smeagol sono di un vero attore, Andy Serkis.Solo che poi viene, come dire, "digitalizzato" dal computer tramite sensori applicati al corpo di Serkis.
gioppino82  03/06/2004 12:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma smettila e cerca di non essere ridicolo! dici tutto e non dici niente.non spieghi proprio niente con il tuo commento superficiale ke si limita a giudicare un film senza spiegare le ragioni del tuo voto.vedo ke te ne intendi....ma cosa c'è che non funziona? beh..lo so io....tu invece.... sei bravissimo,sono sicuro ke faresti meglio di peter jackson,sono sicuro ke sapresti mettere su schermo una storia così avvincente...ke secondo me neanke conosci..buona notte
Saya  03/06/2004 14:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi si grida tanto allo scandalo quando qualcuno vota 10 per alzare la media. Quando vedo commenti come questi privi di una semplice spiegazione basato solo sulla sensazione, mi viene da pensare che si tratti di qualcuno che odia il genere e il film e abbia votato solo in base a questo.

Se ci pensi bene, un commento come questo lo si potrebbe dare a qualsiasi film solo cambiando il soggetto del discorso.

Saya  03/06/2004 14:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jojo non sei tu vero ? :)
(Scherzo)
JoJo  03/06/2004 17:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, però ho votato 1 pure io. Occupando una schermata intera col commento.
Saya  03/06/2004 19:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
yessss :) bho almeno tu hai commentato.
edo88  02/06/2004 22:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai votato uno anche a honey e a chissà a quali altri film ancora...credo che verrà molta altra gente incapace di accettare il successo di questo film, e 2 è un voto che toglierei persino dalla lista, insieme al due, perchè l'inclassificabile mi sembra abbastanza!
edo88  02/06/2004 22:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm, volevo dire uno, cmq voglio giustizia e spiegazione di quella kakkio di top10 film di sempre...mah
JoJo  06/06/2004 13:04:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Disturba il fatto che ci siano 5 films di Kubrick?
Sai, non è considerato il miglior regista della storia non a caso...
Anch'io un paio dei film che ci sono non li avrei messi, ma credo che anche quelli faranno la fine di Nemo lasciando lo spazio a capolavori di livello più alto (giacché quella top10 è indubbiamente perfettibile).
JoJo  06/06/2004 13:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...non a caso è considerato il miglior regista della storia...