IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE regia di Peter Jackson

Cottonmouth     1 / 10  12/05/2004 13:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel corso dei primi due episodi della trilogia de Il Signore degli Anelli, sempre più “liberamente” tratta dall’opera di Tolkien, abbiamo assistito a fin troppi tagli, aggiunte, reinterpretazioni, malintesi e, diciamolo pure, stupidaggini assortite che pur non rendendo sgradevoli i film sono assai proditorie rispetto all’opera.
Caliamo un velo pietoso sui pessimi servizi resi a Omorzo Cactaceo e al Fattore Maggot; sorvoliamo, sia pure a denti stretti sull’incredibile eliminazione di un personaggio come Tom Bombadill, senza il quale è impossibile dare una lettura corretta dell’opera; trangugiamo l’atroce “romance” e il pupazzesco personaggio di Arwen, così come inserito nel film, e chiudiamo gli occhi di fronte ai gravissimi omissis di situazioni e personaggi.
Ma l’ultima notizia giunta è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: da quanto dichiarato dal regista Peter Jackson, il personaggio di Saruman ha terminato il suo compito... il che, oltre a fornire un chiave di interpretazione assolutamente idiota al contesto, prelude presumibilmente alla scomparsa, nel film, del capitolo “Attraverso la Contea”.
Jackson ha giustificato la sua decisione con queste testuali parole: “Il problema è che la sequenza è stata girata originariamente per Le Due Torri, come è nel libro; dal momento che nel film non si potevano inserire altri sette minuti dopo la battaglia del Fosso di Helm, ci è parsa una buona idea spostare la scena all’inizio de Il Ritorno del Re. Però, in queste ultime settimane, dopo aver visionato svariati spezzoni del nuovo film ci siamo resi conto che le sequenze erano troppo legate al film dell’anno scorso e non era possibile usarle come scene d’apertura.
Ci siamo accorti che utilizzandole avremmo dato all’ultimo film della serie un inizio confuso e incerto, visto che Saruman non ha un ruolo ne Il Ritorno del Re. Di conseguenza, seppure a malincuore, abbiamo preso la decisione di inserire le sequenze nel DVD.
La scelta è stata fatta partendo dal presupposto che la maggior parte della gente darà per scontato che Saruman sparisca in seguito agli eventi del Fosso di Helm e dell’attacco degli Ent”.
Evidentemente Jackson si è completamente dimenticato di quella minoranza che ama e soprattutto conosce Il Signore degli Anelli e che non darà assolutamente per scontata l’eliminazione di un altro personaggio chiave.

maremare  12/05/2004 23:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono daccordissimo con te (soprattutto per il voto)..
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  17/05/2004 18:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maremare tu non capisci un ***** di film . si è visto adesso. ha vinto 11 oscar !
maremare  17/05/2004 22:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia... aiutooooooooo.. sono stato sgamato!!!
liu_mi  12/05/2004 13:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono daccordissimo con te (tranne che per il voto), la fine di Saruman sembra una presa per il ****, ho letto della scena aggiuntiva dell'edizione estesa su una rivista e ne rivelava la fine sua e di Vermilinguo. che tristezza!
gioppino82  14/05/2004 13:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ce ne sono di differenze rispetto al libro,è vero,per esempio io sono attaccatissimop al personaggio di tom bombadil,ma questo nn toglie che il film mi sia piaciuto tantissimo soprattutto per quanto riguarda la raffigurazione dei personaggi,ke sono meglio di come me li immagginavo leggendo il film,e qualke cambiamento(vedi per esempio il numero dei combattenti di una parte e di quella avversaria) rendono le epiche battaglie più grandiose e credibili. il libro è e sarà sempre più bello del film,questo è ovvio ma considera ke PJ ha fatto del suo meglio.ho letto ke ci sono state proposte allucinanti,ma considera sempre ke i registi ,a meno che non siano già ricchissimi tipo roman abramovich il petroliere,dovranno sottostare a regole imposte dalle major,ke prevedono soprattutto la durata dei film.io penso ke per quello ke ha potuto fare,pj ha fatto in lavoro eccezionale,e mi è piaciuto comunque tantissimo,poi ognuno ha i propri gusti e a me non frega niente di quelli altrui... ma un gran lettore come te dovrebbe essere un pò più elastico e guardare oltre certi canoni e vedere ke vi possono essere delle varianti(come in un pezzo musicale) ke possono essere anke più apprezzati e questo c'è sempre stato e sempre ci sarà.
Theleso  13/05/2004 11:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, anche a me dispiace molto che non ci sia neanche un piccolo minutino per Bombadil, ma che sia un personaggio chiave è esagerato ...
Sui tagli si può discutere, quello di Saruman è pazzesco, ma essendo un film "commerciale" non può durare 46 ore, altrimenti nessuno lo andrebbe a vedere.
Le aggiunte, invece, sono abbastanza fini a se stesse, specialmente ne Le due Torri ...
Da vedere tutto in extended per chi ci tiene, come me, ricordando che un film sarà sempre peggio di un libro, a maggior ragione del Signore degli Anelli ...
JoJo  13/05/2004 21:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ci sono incongruenze, il film non è certo un gran che.
Se il film fa esplicitamente capo ad un libro, è tenuto a rispettarlo.
Se vuole far qualcos'altro, non lo chiama "Il Signore degli Anelli".
gioppino82  05/06/2004 15:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questa è solamente una *******. il libro nei tratti essenziali è rispettato,cambiano alcune piccolezze ke aiutano la storia a essere più scorrevole nello schermo.è impossibile attenersi a ogni piccolezza del libro.ma perkè in ogni caso deve rispettarlo al 100%? tu ke titolo proporresti?il signore dei...?ma smettila.mi devi trovare un film ke rispetti al 100% un libro di almeno 800-900 pagine.se esiste ti prego di indicarmelo perkè non ne sono a conoscenza.
JoJo  12/05/2004 19:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ennesima riprova dell'ignoranza insipiente ed incombente di quella testa vuota a nome di PJ: libro e film sono sempre più agli antipodi.