IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE regia di Peter Jackson

poseidon     1 / 10  06/05/2004 23:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
terrificante....come rovinare un capolavoro assoluto del fantasy! una versione stravolta e ripugnante, commercializzata per facili incassi (gli spettatori del film NON POSSONO ASSOLUTAMENTE ESSERE I LETTORI DEL LIBRO..)...Tolkien sta ancora rabbrividendo,ovunque egli sia!
gioppino82  07/05/2004 10:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
smettiamola di dare questi voti allucinanti da classico finto intellettuale perkè alla fine è agli occhi di tutti ke il ritorno del re è un capolavoro senza pari e credo ke ciò differisce dal libro dia (in qualke momento,non sempre) più autenticità alla storia. sono un gran lettore di tolkien e ti posso dire ke questi cambiamenti per quanto mi riguarda gli vengono straperdonati,perkè alla fine il film mi ha fatto emozionare tantissimo. magari ti sei già presentato con il tuo voto,ma ki stampa un misero 1 al ritorno del re già si qualifica da solo senza bisogno di commentare o di dire altro..... mi spiace solo ke contribuisci ad abbassare la media del film e sono contento di non conoscere una persona così"avventata" quando giudica.mi spiace solo per te ke nn riesci ad apprezzare un film così ricco in tutto.pazienza....
rodrigo pepas  07/05/2004 14:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi stampa un 10 invece si squalifica da solo... ma se uno vuol dare 1 che ti frega
vlad  08/05/2004 09:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti ho rosicato talmente tanto per la squalifica che ho cominciato a boicottare...
JoJo  07/05/2004 15:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Povero, povero, povero Tolkien, che razza di lettori gli sono rimasti: gente che non riesce ad andare oltre alla macchiettistica stereotipata americana. I fan del libro ed i fan del film sono due entità scisse, perché l'opera di Tolkien non è una "storia di elfi e nani e tante altre belle creaturine" come quella spiattellata in malo modo da PJ, ma qualcosa di più profondo e artisticamente infinitamente superiore. D'altra parte, i livelli di lettura dei libri, si sa, sono molteplici, ed a chi piace quello ipersuperficiale tutto immagini e figure (ok che a Tolkien piaceva disegnare, ma le immagini - poche - erano in funzione della storia, non la storia in funzione delle immagini) che ci ha regalato (e che regalo, wow!) PJ... beh, se si esalta così contento lui. Ma il libro è proprio un'altra cosa, e non qualitativamente, ma proprio a livello di spirito ed intenti primigeni.
vlad  08/05/2004 09:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei troppo sentimentale.
JoJo  08/05/2004 13:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello spaziare dall'insensibilita' totale alla troppa sentimentalita'.
Grazie vlad.

(risate)
vlad  08/05/2004 13:24:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu sei come me: vivi di ecessi!
edo88  07/05/2004 18:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei sempre stata a favore di isda3...lo hai difeso...qua ho solo capito che giudichi molto bene il libro ecc ecc ecc....ma nn ho capito se sei daccordo cn gioppetto o come si kiama...ke ha detto di apprezzare molto il film, come credevo pure tu!boh..
éowyn_3  10/05/2004 15:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è sempre stata a favore???????
vlad  10/05/2004 15:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...lascia fare...
éowyn_3  10/05/2004 15:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no voglio provare a capire...
vlad  10/05/2004 16:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, ma come pretendi di capire uno che non si capisce nemmeno da solo? Sfoci nel metafisico...metà no, capisci?
éowyn_3  11/05/2004 16:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ricominciamo coi gioki di parole?
vlad  11/05/2004 19:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, dai, facciamo i serissimi.
Sono dell'idea che la trasposizione in immagini delle parole di Tolkien, in questa tanto venerata trilogia, presenti numerose lacune al fine della realizzazione del percorso che lo stesso Tolkien si aspettava accadesse nei sui lettori. Egli, luminare e dotto nelle materie storico/umanistiche, nonchè docente eccelso di lingue e letteratura anglosassone nell'università di Oxford, nel suo intimo sapeva di condurre una battaglia complessa e pretenziosa, nell'illustrare un mondo così lontano dalla realtà ma al contempo così permeato dalla attualità del suo tempo, tuttavia riuscì a pungolare la curiosità della gente stessa che decise di farsi catturare dalle sue parole. Utilizzò tutta la conoscienza del genere umano di cui disponeva per creare uno strumento che in sostanza racchiudesse la storia del genere umano, al servizio del genere umano. Ebbene, credo che questo studio a sfondo sociale non sia stato affrontato dal Jackson, nè tantomeno egli si propose di fornire alcunchè di strumentale al servizio della società, se non una magnifica quanto sterile -talvolta approssimativa- riproduzione visiva di un libro.
Ringraziandoti per l'attenzione dimostratami, gradirei un tuo illuminante parere in merito.
Vladimiro.
éowyn_3  12/05/2004 16:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai, sarà ke ho letto il libro solo dopo i primi due film...quindi nn ho notato troppa differenza, xkè già abituata ad avere una certa visione della terra di mezzo, dei personaggi, e tutto quello ke leggevo nel libro me lo immaginavo uguale a ciò ke avevo visto... nn so trovare differenze radicali[x quanto riguarda il significato dell'opera] tra libro e film. mi spiace. ho valutato le due cose solo in base alle emozioni, tralasciando tutto questo tecnicismo, ke in fin dei conti, mi lascia indifferente! [sto x piangere]
rodrigo pepas  14/05/2004 16:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma la terra di mezzo a cosa sta in mezzo?... alle chiappe? allora si potrebbe chiamare anche in qualche altro modo... che so... BUCO DI ****?
éowyn_3  15/05/2004 14:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ke ne so! mica gliel'ho dato io il nome... cmq penso stia in mezzo alla terra... nn di mezzo insomma...
JoJo  12/05/2004 19:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta sei mesi e rileggilo, j.
éowyn_3  13/05/2004 15:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima o poi lo farò, ma nn credo presto. già ho poco tempo
vlad  13/05/2004 15:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
incredibile! mi hai davvero illuminato, non sto scherzando e ora ti dico cosa mi hai fatto realizzare col tuo commento: in effetti io ho letto il libro molti anni fà e devo dire che l'idea che mi sono fatto all'epoca (idea molto molto complessa) è stata più o meno rispettata anche nel film. Anzi, è più giusto dire che sono riuscito facilmente a sovrapporre le immagini di PJ alle impressioni mie di lettore, ottenendo alla fine un quadro grande come la mia interpretazione con alcune parti un pò più nitide (perchè assimilate sotto forma di film) ma sostanzialmente a macchie di leopardo. Il senso di tutto ciò è che a tutt'ora, è la mia interpretazione ad avere la meglio in me e la visione di PJ, più che spiegare qualcosa, ha confermato qualcosa che già avevo capito.
Tutti quelli che hanno letto il libro contemporaneamente o (peggio) dopo hanno ovviamente saltato tutta la parte interpretativa della storia saltando con essa anche tutti i fiumi sotterranei del libro perchè l'immaginazione del lettore era plagiata dall'evidenza del film.
In questo modo, praticamente, PJ e soci si sono come impossessati della chiave di lettura del libro! E' orribile!
Grazie per avermi fatto scoprire una cosa orribile, non ti perdonerò mai! :-)
éowyn_3  13/05/2004 15:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se l'idea ke ti eri fatto del libro è stata rispettata nel film, dove sta il problema??
vlad  13/05/2004 16:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me quel libro ha molte chiavi di lettura e molti significati trasparenti che, almeno nel mio caso, hanno preso forma in un tutt'uno con la mia interpretazione di tutti i luoghi, le faccie, le scene di guerra e di allegria e in tutta onestà non so dirti quanto ci sarei arrivato se avessi dato per scontato che aragorn ha la faccia di Viggo Mortensen, Barbalbero è lungo e secco (io lo facevo molto più robusto), Hobbiville è così...rurale (eheheh) e via discorrendo.
Insomma, dico che il film sarà pure fatto bene ma ora sono convinto che debba essere considerato adatto a chi abbia già letto il libro, altrimenti rischia di influenzare troppo l'interpretazione personale di chi legge il libro solo dopo aver visto il film.
Non so se qualcuno lo ha gia detto, probabilmente si, ma io ci sono arrivato solo ora...cacchio, vorrei poter modificare il mio voto!!
éowyn_3  15/05/2004 14:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se analizzo il film con un po' di logica, anke a me viene da dargli meno di quanto gli ho dato. ma sul momento mi ha emozionata tanto da farmi mettere 10...nn succede mica x tutti i film..
gioppino82  10/05/2004 20:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero ke ci sono più livelli di lettura,ma anke di discernimento e credo ke un ragazzo ke ha fatto il liceo classico e che ama leggere e ke ama la storia soprattutto quella dei primi del '900 nn credo ke legga il libro tanto per,ma dia un significato ad ogni parola ke legge.certo,ora nn esageriamo,dico ke siamo d'accordo ke il libro è ltra cosa dal film,ma da qui a dare uno a un film ke comunque crea tanti dibattiti ne passa...comunque ripeto..sfido chiunque a fare un film intitolato "il signore degli anelli" così bello..
JoJo  14/05/2004 19:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, il film crea tanti dibattiti perche' c'e' chi dice che sia una schifezza e chi lo annovera nella schiera dei capolavori.
Quando non ci si azzuffa, ne esce fuori anche qualcosa di buono.
Ci sono tante cose che per alcuni sono robaccia d'infima qualita' e per altri oro...