IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE regia di Peter Jackson

Invia una mail all'autore del commento ninetto82     7 / 10  16/03/2004 22:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essendo un ammiratore sfegatato del libro non potevo che mettere 7 come voto, per molti motivi: la trilogia cinematografica, come adattamento ideale al contesto di cui fa parte, l'ho apprezzata molto. Ma il libro rimane unico nel suo genere; la definisco un'opera letteraria che lascia molto dopo averla letta una volta, e lascia molto di più se la si legge diverse volte (per ora sono alla quarta). 11 oscar probabilmente sono esagerati, solo per il terzo, anche se considero il premio Oscar come un qualcosa che ormai ha perso di credibilità (da quando vidi "Shakespeare in love" il quale aveva vinto ben sette statuette: bel film, ma sette premi erano - e sono, per la storia del cinema - secondo me esagerati) quindi lo considero di meno - più che altro come EVENTO rimane uno dei più importanti per i cultori del Cinema. Se volessimo parlare di "premi" cinematografici, oltre ai vari festival europei e al simpaticissimo "Razzie Award" (il pernacchio d'oro), ormai vanno scartati questi premi che sembrano aggiudicati da una giuria che ha molti pregiudizi e molti altri interessi per votare e attribuire un riconoscimento al vincitore. Tornando al film, o ai film di Peter Jackson, sono rimasto molto sbalordito dalla capacità visionaria del regista, e del grande lavoro fatto dalla troupe - che sicuramente non va sminuito nè sottovalutato. Rimane il fatto che se non avete letto il libro, vi conviene rivedere i film in versione "extended" per capire meglio la storia, perchè nella versione uscita nelle sale rimangono, ahimè, molti buchi che non soddisfano la fame di chi vuole conoscere la storia più a fondo (o nel miglior modo possibile). Non mi va proprio di paragonarlo alla saga di "Guerre Stellari" perchè sono due cose diverse (la serie di George Lucas dichiaratamente ispirata alla trilogia letteraria di J.R.R. Tolkien) e perchè QUESTA saga sembra offrire molti più tocchi artistici del "film-maker".
Il terzo più di altri rimane il migliore come "festa per gli occhi" e un grande ammiratore del romanzo (o romanzONE) come me ne è, comunque, rimasto favorevolmente impressionato. Certo, il libro non lo si poteva e non lo si può eguagliare; però la trilogia conclusasi questo gennaio non mi ha deluso (se considero il fatto che era destinato ad un pubblico non composto esclusivamente da persone che conoscono il libro); le pecche che non ho digerito sono poche, anche se non trascurabili: Gimli viene troppo ridicolizzato, diventando lo "s****to" della compagnia, e....quella scena del secondo, quella in cui Legolas fa surf con uno scudo sugli scalini del muro del Fosso di Helm, la si poteva evitare? Per il resto un pochino di eroismo esagerato da cinema "americanista" si poteva risparmiare, ma non dimentichiamo che il "prodotto" doveva uscire nelle sale per sbancare i botteghini (e magari anche con l'intento di non deludere noi lettori accaniti di Tolkien) e i botteghini sono stati sbancati: MISSIONE COMPIUTA, missione di un cinema diventato commerciale. Ottimi gli effetti speciali, ottimo il cast (qualcuno si è preso la briga di dire che la recitazione è stata scandalosa, probabilmente perchè sulla locandina non c'erano i soliti grandi nomi come Pacino De Niro o Affleck - per fare un esempio - anche se rimango d'accordo su quelli che criticano l'interpretazione di Elijah Wood...ma ci si abitua, essendo ottimo il resto del film.
JoJo  17/03/2004 15:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Usando il mio aggettivo appiccicato a "recitazione" (scandalosa), suppongo di essere tra coloro che la stroncano perché non ci sono i soliti "grandi nomi".
Tu ti sei abituato ad Elijah Wood.
Io ogni volta che lo vedevo mi irritavo sempre più.
Ma in generale il livello qualitativo medio della recitazione se non era quello della Bellucci negli ultimi due Matrix ci andiamo vicino (un'espressività, un'espressività.... da mucca!)
Se io vedo un attore sconosciuto, non gli do certo per partito preso la capacità interpretativa della Bellucci!
rodrigo pepas  17/03/2004 15:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che un pezzo di legno sembra un pezzo di *****... dovrebbe chiamarsi Elijah Shit
vlad  17/03/2004 19:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come Brad?
rodrigo pepas  17/03/2004 15:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
minchia ninetto! non mi avvicinare affleck a de niro e pacino... per favore dai