IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE regia di Peter Jackson

solaqui     9 / 10  25/01/2004 23:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo capitolo si chiude con una lacrima agli occhi la piu` bella trilogia cinematografica della storia al pari della mitica prima trilogia di Guerre Stellari. Dico con una lacrima perche`, come per tutte le storie che ti appassionano, vorresti che non finisse mai. Questa e` una trilogia che prima di tutto si giudica con il cuore piuttosto che con la mente. Riuscire a portare sullo schermo un libro della portata del "Signore degli Anelli" era un impresa titanica, ma alla fine gli sforzi di tutti coloro che hanno partecipato alla creazione di questo kolossal sono stati ricompensati da una realizzazione che ha dell'incredibile. Sebbene il film stenti a decollare all'inizio, da meta` del primo tempo fino alla fine e` un crescendo di emozioni e di stupore fino ad un finale toccante come pochi. Ecco: il pregio piu` grande della trilogia e` che continua a stupire. Se due anni fa vi siete impressionati davanti alla comparsa del Balrog e l'anno scorso siete rimasti sbalorditi dall'armata dei diecimili guerrieri di Saruman al fosso di Helm, preparatevi a rimanere increduli dalla maestosita` visiva e sonora della battaglia ai campi di Pelennor. Certo da fan di Tolkien davanti all'assenza di alcune scene, come il confronto tra Saruman e Gandalf, o all'esagerazione di altre ( Legolas novello Neo in groppa ad un Olifante ) ho storto un po` il naso. Ma di fronte ad altrettanti momenti emozionanti e toccanti tali difetti vengono perdonati, e per tre ore e venti tu come spettatore non sei piu` in una sala cinematografica, ma nella Terra di Mezzo.
Il mio voto quindi e` 9 sia all'ultimo film che a tutta la saga. Un applauso a Peter Jackson e a tutti coloro che hanno contribuito a portare in vita la Terra di Mezzo.
Non vedo l'ora che esca l'extended edition per rivivere ancora piu` intensamente le emozioni che mi hanno accompagnato durante la visione del film.
P.S.: Un'ultima richiesta personale a tutti gli iscritti al sito. Da grande appassionato di letteratura fantasy volevo sapere se sulla scia del successo del Signore degli Anelli a qualcuno e` venuta l'idea di sceneggiare e quindi girare un film su un'altra grande trilogia: Dragonlance: la guerra delle lance. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.
vivaely  26/01/2004 08:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono daccordissimo con te, ci sono stati momenti in cui mi sono dimenticata di essere al cinema e mi sembrava quasi di entrare nella battaglia. La scena in cui Legolar fa quelle 5/6 capriole per salire sull' Olifante era davvero assurda ma immancabile, ed infine anche divertente!
Novalis  26/01/2004 14:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi 2 sono andato a vederli d'estate all'aperto è stata una cosa incredibile, specie nelle scene maestose dei paesaggi, alzavo gli occhi e vedevo le stelle, sentivo il venticello, mi sentivo proprio dentro al film, e sono stati gli unici film a darmi questa sensazione, la grandezza di questa saga cinematografica forse è proprio questa.