IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE regia di Peter Jackson

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  25/12/2006 22:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo (lungo) capitolo della grande saga fantasy.
In questo ultimo atto della trilogia continua il viaggio in parallelo del portatore dell’anello e di ciò che resta della compagnia ..subito ci si immerge nei frenetici combattimenti, elemento che caratterizza decisamente questa pellicola rispetto alle precedenti, ricche di cruenti scontri dove variegati eserciti (fantasmi, orchi, pirati e uomini) si fronteggiano in vere e proprie battaglie campali, con ricostruzioni sceniche davvero emozionanti ma anche un po’ convulse.
La doppiezza di alcuni personaggi (come Gollum) si svelerà nella loro reale natura, così anche la storia di amicizia (Frodo e Sam) dovrà affrontare prove difficili per affermarsi ..per il resto tutto procede senza possibilità di tirar fiato, dove la storia di ogni singolo personaggio si fa insieme di un racconto ormai diventato corale, dove la coalizione di forze diverse viene irreversibilmente proiettata alla sconfitta del male.
Ottimi gli effetti speciali, le ambientazioni e le scenografie (davvero bella la ricostruzione della “città bianca”) oltre ad una curatissima colonna sonora, creando così un palcoscenico davvero perfetto per la narrazione ..decisamente tirate per le lunghe invece le sequenze del “triste” epilogo (pur se cmq è quello di un racconto lunghissimo).
Positiva la prova di tutti gli attori, da V. Mortensen a I. McKellen, da E. Wood a O. Bloom, pur se nessun nome spicca in maniera particolare ..come sempre apprezzabile la meticolosa e curata regia di Peter Jackson.
Degno epilogo di uno dei più fortunati e premiati kolossal fantasy della storia del cinema ..da vedere!