IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE regia di Peter Jackson

Invia una mail all'autore del commento thohà     7 / 10  10/04/2006 14:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto le "Due torri" mi aspettavo decisamente di più.
Rimane comunque un buon film, con effetti speciali grandiosi e mai banale.
Dentro c'è di tutto: amore e odio, fedeltà e tradimento, amicizia, vita e morte, giustizia ed iniquità, sogno e realtà, tentazione e rettitudine, pietà e crudeltà.
I combattimenti li ho trovati ripetitivi e, alla lunga, noiosetti (poveri mammut a 4 zanne).
Paesaggi e situazioni oniriche. Bellissime le panoramiche. Ma, a mio avviso, non sta alla pari col precedente.
Mi domando: cosa sarebbe stato Frodo senza i suoi amici?
Terry Malloy  16/04/2007 12:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessuno probabilmente, Sam è il vero eroe, il vero capolavoro di Tolkien insieme a Gollum ovviamente
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/04/2006 12:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai colto nel segno. In realtà gli hobbit sono più che amici per frodo. E già, perchè il nome "Frodo" è un nome imposto dalla censura italiana, notoriamente ultracattolica e bacchettona; nell'originale tolkeniano il personaggio si chiama "Frogio", che in lingua hobbit vuol dire "nano pederasta che ama giocare al salto della quaglia con altri nanerottoli più grassocci e servili di lui". Sono poi evidenti metafore disseminate lungo tutto il film a suggerire tale interpretazione: la più ovvia è quella dell'anello che si infila e si sfila continuamente dal dito, ma non dimentichiamoci i Naz-cul, la spada "Pungolo" che alla vista del nemico si eccita tutta e così via. Forse queste rivelazioni sarebbero dovute essere contenute in uno spoiler, ma è meglio che il mondo intero sappia la verità attorno alla leggenda...
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/04/2006 13:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per i chiarimenti.
Non avendo letto i libri, a volte, non è proprio facile capire.
Quindi, quando dico che è molto onirico, alla fine non sbaglio. E tutto ciò che appare evidente, in realtà, è molto freudiano.
Curiosa, questa cosa. Penso che mi leggerò i testi. Mi daranno spunto per un mare di riflessioni nuove, che non fanno mai male.
Gentile, come sempre. :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/04/2006 20:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che scherzavo, spero si sia capito!
Invia una mail all'autore del commento thohà  17/06/2006 11:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vai a dar via i piedi!!!!! :-)))))))))))))
Dick  17/06/2006 01:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si chiamava così all' inizio e poi è stato cambiato oppure nel ibro è rimasto così e poi per fare contenti noi italiani nel film si è scelto Frodo visto che sui crediti statunitensi ho letto proprio questo nome e pure sentendo in lingua originale veniva detto proprio così?
edo88  25/02/2007 13:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NO, E' FRODO E BASTA :D
rox special  10/04/2006 14:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un hobbit senza amici