IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE regia di Peter Jackson

Requiem     7 / 10  15/05/2005 08:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo episodio della trilogia di tolkien, portata sullo scherzo dal regista neozelandese Peter Jakcson.
Rispetto al delundentissimo secondo capitolo, che aveva lasciato l'amaro in bocca per come era stato rimaneggiato e sopratutto concluso (con un bruttissimo finale aperto, come se fosse solo un film di passaggio), il terzo capitolo, "il ritorno del re" è decisamente migliore.

C'è molto romanticismo classico, ci sono delle battaglie imponenti, il tasso di spettacolarità è piuttosto elevato (molto di + rispetto a "le due torri").
Purtroppo però anche qui alcuni rimaneggiamenti e tagli si fanno sentire. Saruman, rinchiuso nella torre di Isengard viene incredibilmente dimenticato (sarebbe dovuto ricomparire nel finale). Il finale stesso è modificato, tagliato e viene tirato troppo per le lunghe.
Inoltre troppe cose vengono date per scontate e non è detto che gli spettatori siano solo lettori di Tolkien.

Il risultato cmq è buono, non c'è niente da dire. Ma "la compagnia dell'anello" rimane di gran lunga il migliore, il + spettacolare (nonostante la mancanza di grosse battaglie) e anche il + classico. Sia rispetto a questo dignitoso finale, sia rispetto al capitolo centrale, "le due torri", che decisamente il peggiore dei tre e il meno riuscito dei tre (vedi commento).

Northpoint  03/06/2005 13:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo un appunto... senza voler assolutamente polemizzare... anche il secondo libro è comunque di passaggio rispetto al primo e al terzo. Naturale che anche nella versione cinematografica si verifichi la stessa cosa. Il secondo E' di passaggio.