L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

d1eg0     9 / 10  24/05/2004 15:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' DAI TEMPI DI "SASUKE PICCOLO SAMURAI" CHE NON MI EMOZIONAVO COSì TANTO PER LE GESTA DEGLI ANTICHI GUERRIERI NIPPONICI!!!

il film è bellissimo ed emozionante e Tom Cruise si dimostra sempre più attore meritevole di oscar

Sono totalmente in disaccordo con i commenti sottostanti, che reputano il film un americanata e affermano che i giapponesi vedendolo si dovrebbero inkazzzare, in quanto nel film si ha una visione positiva della cultura orientale e delle sue tradizioni e il vero nemico nel film è l'influenza occidentale che in quel periodo storico stava contaminando il giappone..

..l'eroe stesso interpretato da Tom Cruise subisce un evoluzione da guerriero mercenario occidentale a combattente samurai con valori morali...

probabilmente non han capito molto il film e quello che voleva trasmettere
paul  24/05/2004 18:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
può darsi che non abbia capito il senso, e sono contento quando si ha un dialogo civile senza offendersi, su questo ti faccio i miei complimenti! Io quello che volevo dire é: perchè fare un film sui Samurai con protagonista un occidentale? E perchè SPOILER (ormai è tardi) non farlo morire alla fine, dopo che gli hanno ssparato 150 colpi? Sul fatto che un occidentale potesse parlare con l'Imperatore...ho i miei fortissimi dubbi, confermati da un dibattito che ho visto con un esperto giapponese, proprio riguardo questo particolare, del film. D'accordissimo che Cruise è un attore sottovalutato e da oscar: ma l'ho apprezzato molto in Nato il 4 luglio, in Magnolia, in Eyes Wide Shut... e anche in MI (almeno lì sapevi che faceva il supereroe). Cmq, ripeto, ognuno ha le sue opinioni ed è bello potersele scambiare senza offese come purtroppo succede nel forum. In qualcosa ci si convince sempre e ci si accorge di aver sbagliato. un saluto
d1eg0  25/05/2004 01:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh..concorderai che il film non avrebbe avuto molto senso se l'eroe fosse stato un orientale, in quanto tutto il film si accentra appunto sul graduale cambio di cultura del protagonista occidentale

hai perfettamente ragione sul fatto che sarebbe stata più realistica una fine con la sua morte, ma una tal fine ci avrebbe precluso la bellissima scena finale in cui lui si reca dall' imperatore.

reputo comunque che con quella scena venga esaltata maggiormente la figura del capo samurai morto rispetto a quella di tom cruise

ciao e ti assicuro che io non sono uno di quelli che si diverte ad insultare la gente (per primo..) e son perfettamente d'accordo sul fatto che ognuno ha le sue opinioni e che vanno rispettate