caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
paul     3 / 10  24/05/2004 15:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film irritante, un'americanata nel vero senso dispregiativo della parola. Ovviamente in mezzo a duecento samurai giapponesi l'unico americano è anche l'unico sopravissuto, un bamboccio che impara l'arte samurai e riesce persino a parlare con l'Imperatore del Giappone (maddai!), in un'apoca in cui solo ad alzare lo sguardo di fronte al Divin Imperatore si rischiava la decapitazione. I giapponesi spero si siano incazzati a morte davanti a questa pellicola ipocrita, sdolcinata, con un finale strappalacrime (capisco in Mission Impossible, tra l'altro film con molta più dignità, ma questo Cruise non muore mai, nemmeno se gli scaricano addosso 150 pallottole? manco fosse Terminator). Fatto unicamente per le nominations agli Oscar (ma questa volta Hollywood non ha abboccato).
Constantine  29/04/2005 20:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che cosa ti frega dell'americanata?! termine tra l'altro che ancora deve trovare piena conformazione di utilizzo e di significato. La fotografia, il contenuto, la poesia, i samurai, il periodo storico la splendida colonna sonora, l'ottima regia... tu ti vai a soffermare sul fatto che Tom Cruise non muoia? Ma che te ne frega è solo una pretesto per raccontare una splendida storia, una scelta da parte degli autori. Ma se leggi un fumetto ti domandi come faccia l'eroe ad averla sempre vinta? Se leggi un libro d'avventura non è lo stesso? E guarda che non sono tutti scrittori americani, solo che se lo fanno in una pellicola di loro produzione diventa americanata... Boh forse non ci capirò mai niente. Questo film è uno spaccato molto fedele e ben realizzato di una cultura ormai persa tra le più affascinanti della storia... Poi ognuno ha le sue idee e le rispetto.
gamling  21/07/2004 16:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti hanno recitato molti attori giapponesi, il Giappone, poi, si stava stravolgendo e al cospetto dell 'Imperatore , seppur importante (venerato come un dio),non bisogna far altro che inchinarsi con rispetto e non voltar le spalle