L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

ghamoz     7 / 10  21/02/2004 12:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Attenzione ho spoilerato un po'

Termopili.
La storia o la leggenda narra che fu detto:
"I persiani sono tanti che le loro frecce oscurano il sole"
"Meglio combatteremo all'ombra!"

Il capitano-soldato è stanco, si vede.
Le guerre indiane, per sua fortuna o sfortuna, sono terminate e lui che solo sa uccidere
non ha più ne speranze ne futuro.
E si schifa di se stesso e di quello che ha fatto.
Ormai ha capito che non si combatteva per l'ideale, ma per il dollaro, lo sviluppo, la maledetta ferrovia.
Troppo ha ucciso.
E ora imbonisce per denaro la gente perchè compri l'arma.
Venticinque dollari la settimana.

Così si parte con l' odiato colonnello ("ho ucciso per denaro , ma voi vi ucciderei gratis") verso il Giappone,
lì ci sono altri ribelli da fare uccidere, ma la paga è migliore: cinquecento dollari al mese, una fortuna.

E addestra i coscritti Giapponesi contro il Samurai ribelle.

La prima battaglia, troppo presto cercata dai capi, è una disfatta, il generale suicida e il capitano prigioniero.

E si vive con il nemico, incomprensibili gli usi e la lingua, il cibo quasi alieno.

E perchè la vedova del samurai da lui ucciso lo cura ugualmente?
Anche se puzza, anche se le ha ucciso il marito?
E perchè il Samurai combatte contro il suo imperatore?
"Se l'imperatore mi volesse morto, non avrebbe altro da fare se non chiederlo".

E lentamente impara a conoscere una cultura diversa, una filosofia di vita, un modo di combattere
ancestrale e onorifico.

E' la contrapposizione fra il nuovo e l'antico, non può che finire in un solo modo: si tolgano
gli antichi e si faccia spazio al moderno: la ferrovia, i capitalismo, le oscene bombette occidentali.

"Come è finita alle Termopili?"
"sono morti tutti"
Ma ricordatevi che sono morti in primis perchè sono stati traditi.

Non è forse tradimento il nuovo contrappasto ad un antico che deve essere eliminato e dimenticato per sempre ?

E l'ultima battaglia, katane contro Horwizer e Gatling, armature contro fucili, denaro contro Onore, non è onorevole morire così.

E il capitano, unico sopravvissuto, oramai non è più nel tempo presente, dinosauro del passato,
"forse è morto per le ferite, forse è tornato in america (la a è minuscola),
forse ha trovato qui la sua pace e qui è rimasto".

Che dire, alcuni punti sono esaltanti, in alcune scene si digrignano i denti e si muove il braccio per affondare la spada.
Troppo facile parteggiare per l'antico: troppo odioso e unto è il nuovo.
Troppo ovvio l'amore scoperto per queste tradizioni misconosciute e per questo intriganti.
Troppo bella la pelle perlacea della vedova giapponese per non innamorarsene.
Troppo d'effetto i cavalli e le armature.
Troppo i paesaggi autunnali, i giardini innevati, gli alberi fioriti.

Su alzatevi antichi il vostro tempo è finito è ora di morire.

-----------------------------------------------------------------------

Note sul film.

Hanno saccheggiato a man bassa:

si riconoscono:

"Conan il barbaro" (l'apparizione dei Samurai nella prima battaglia è quasi uguale al'entrata degli adoratori del ferro)
"Excalibur" (la cavalcata verso l'ultima battaglia, mancava solo Orff )
"Piccolo grande uomo" (tutta la parte di conoscenza e amore per il nemico)
"Balla coi lupi" " L'ultimo dei Mohicani" (il finale)
"La carica dei Seicento" "Balaklava" (l'ultimo assalto)
"Kill Bill" (la scena del giardino innevato)
"Il cacciatore" (il disgusto dell'uccidere)
"Soldato blu" (le stragi degli indiani inermi, Sand Creek docet)
“C’era una volta il West” (la ferrovia che avanza)

Un errore (spoilerino del finale ):

Nell'ultima carica il capitano scaglia la sua katana verso l'odiato colonnello e lo uccide (come nella "carica dei seicento")
e subito dopo ne ha un'altra in mano.
Dove l'ha presa?

Inconguenza.

E poi colpire un nemico montando un cavallo al galoppo, la distanza non è poca e la katana pesa pure.
Non è un po’ inverosimile ?

pr649  22/02/2004 19:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'ultime due affermazioni : si è visto di peggio...non credi?

Nelle intenzioni questo film è di grandissimo impatto , questo è sicuro.
Io non starei tanto a guardare le somiglianze con altri film (a meno che non insopportabilmente troppo evidenti)
infatti gli stessi film che citi hanno in parte copiato qualcosa a loro volta o comunque non sono originali del tutto .
Lo stesso "ultimo dei moihicani non è un film che si distingue a mio avviso di particola originalità o inventiva ed in ogni caso è chiaro che uno nel girare la scena di una battaglia non possa inventarsi ogni volta qualcosa di nuovo...come dire siccome hanno già fatto film sul vietnam...non è originale farne un altro.
Non necessariamente una scelta originale come girare la scena di una battaglia dal punto di vista della spada può essere opportuna in tutti i film , questo per esempio...
...dopo tutto , cosa doveva fare Zwick?
Alla fine questo è un film di stampo classico senza particolari innovazioni ... e le inquadrature sono quindi classiche.
Classico , non vuol dire vecchio o copiato ... vuol dire classico.
nonex83  25/02/2004 20:39:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di incongruenze e cavolate ci sono molte e molto + palesi di quelle ke hai menzionato tu nella conclusione del tuo commento e poi mi associo a pr649 quando dice delle somiglianze con altri film xkè se 1 fa come hai fatto te c sta tutta la sera a elencare le 'scopiazzate' da altri film, e questo vale x tutti i film in generale; cmq quella di c'era 1 volta il west l'avevo notata ank'io