caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
sestogrado     5 / 10  26/01/2004 00:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un'americanata colossale. mi dispiace dovere bocciare un film così ricco di azione e di frenesia: si salvano combattimenti e guerre, riprese con incredibile travolgimento, impossibile non vivere l'azione! Per il resto ho visto un offesa generale alle tradizioni del popolo giapponese (la retromarcia dell'imperatore dalla voce inquietante in chiusura non basta a salvare il concetto) i due momenti più bassi vengono toccati con il baseball e con cruise che volteggia con il kimono. per il resto non si sente questa voglia di esaltare i concetti di onore o vergogna (si gioca tutto su questo), si tende invece a sottolineare la prevaricazione della tecnologia sulla spada, insomma un bel modo per creare un abisso tra mondo occidentale e orientale. Nolente, almeno il regista è riuscito a mostrare un'America invasiva e detestabile, odiosa e prevaricante. Mi ha dato poi molto fastidio il fatto che tutto ruoti attorno all'americano che di samurai ha ben poco... Qualcuno l'ha paragonato a Balla coi Lupi, quello in confronto è un capolavoro (e forse lo è veramente). Irritante, falso e fazioso.
Aragorn  26/01/2004 09:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace ma per me non hai capito il film.
E' tutto esattamente l'opposto di ciò che hai scritto!
atreyu  26/01/2004 09:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci volete mettere la politica dappertutto!! ma vergognati
sestogrado  26/01/2004 12:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vergognati tu che hai inserito un altro commento per controbilanciare la media, come se servisse a qualcosa! ognuno di noi vede il film in maniera diversa e reagisce proprio in base al proprio carattere ai propri gusti e soprattutto al proprio bagaglio culturale. esistono spettatori passivi che ingoiano il film così com'è e danno un giudizio che non potrà mai essere una via di mezzo; esistono spettatori attivi che invece scompongono il film, lo guardano in tutti i suoi aspetti, focalizzano ed estrapolano i concetti principali che i registi vogliono comunicarti. Atreyu purtroppo la politica fa parte della nostra vita, e purtroppo (ripeto, purtroppo) inquina anche la cinematografia, in un momento in cui l'America ha bisogno di risollevarsi da sconfitte morali, economiche e tecnologiche (l'arresto di Hussein non è una casualità) non è inaspettato vedere un film dedicato ai samurai in cui il protagonista principale è un eroe (!!) americano, cioè in pratica ci hanno detto l'americano di per se è perfetto, forte, bello, coraggioso cosa gli manca? ma certo un codice morale affascinante come quello dei samurai, ed ecco fatto l'ultimo samurai. che tristezza! ad un certo punto meglio balla coi lupi, quanto meno si lavavano i panni sporchi in famiglia. W Kieslowski
atreyu  28/01/2004 11:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa è----ma che cappero stai a dire!!!
se è vero che scomponi il film e lo analizzi in tutte le sue parti allora lo hai scomposto male!!!
nel film infatti il protagonista è angosciato x via dei massacri che sono stai fatti contro le popolazioni indiane!!! quindi si ribella al pensiero espansionistico americano, cerca di rimediare ai misfatti unendosi ai samurai e combattendo contro gli stessi americani che cercano di impossessarsi del giappone!!!!
si capisce che tu valuti sotto punto politico tutti i film ma li valuti male!!
sestogrado  29/01/2004 12:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici che l'ho scomposto male solo perchè non gli ho dato 10 o perchè non sono d'accordo con il tuo pensiero? il film non ruota sul fatto che il protagonista sia angosciato o meno, figurati, ma sull'idea del superuomo-americano e io ne ho pieni i ******** dei film così
atreyu  30/01/2004 11:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente ho capito ...se era russo gli davi 10 ;)
ahahahahahha
sestogrado  02/02/2004 19:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no se fosse stato giapponese gli avrei dato 10
Freddie2  28/01/2004 12:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scusate un film girato in america cosa deve essere una Tedescata?una Francesata? un'italianata???????? Ma che ***** dite...basta con questi commenti tristissimi, banali e scontati ("è un americanata"). Se non fosse "un'americanata" il film non esisterebbe...solo loro investono capitali di quel tipo per realizzare film del genere...
sestogrado  29/01/2004 12:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sveglia Freddie! Pianeta terra chiama Freddie! ho spiegato bene cosa intendo per americanata! preferisco vedere un bel film fatto con pochi soldi piuttosto che un kolossal vuoto e privo di ideali (se non filoamericani). e comunque anche da registi americani escono films splendidi, di recente produzione. a proposito di schmidt è forse l'ultimo film americano più bello che abbia visto. la maggior parte purtroppo sono kolossal incantatori di masse, ti stupiscono con effetti speciali (anzi direi reali) senza comunicarti nulla. cmq la battuta tedescata, francesata ecc non è male
elenina.89  04/02/2004 14:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le riflessioni che hai fatto sono molto profonde, e credo che tu sia una persona matura e intelligente, anche solo per il fatto che invece di limitarti a dire che è un americanata (come fa molta gente in questo sito), ci hai spiegato chiaramente il tuo pensiero riguardo a questo film... io personalmente gli ho dato 9, perché non ho avuto la capacità o forse la maturità di fare in modo che il mio giudizio venisse condizionato da considerazioni come le tue... ti giuro che quel film mi ha colpita molto, mi ha profondamente toccata, soprattutto per l'interpretazione dell'attore protagonista. mi ha regalato forti emozioni, che forse dipendono solo dalla bellezza degli effetti speciali o dal fascino che sprigiona Tom Cruise, ma è un film che coinvolge molto ed il mio voto si è basato solo su questo.... forse dovresti provare a "vivere" i film e non limitarti a "guardarli"... io, personalmente, quando vado al cinema stacco la spina del cervello e cerco di concentrarmi solo sulle emozioni che il film mi regala! ma è ovvio che il modo con cui ognuno di noi si pone davanti a un film è diverso, e che ognuno ha il suo modo di giudicare! io ti posso dire che rispetto il tuo pensiero e, per certi versi, lo condivido... però quel film mi è piaciuo davvero, mi ha tenuto sempre col fiato sospeso e all'ultimo mi ha fatto anche commuovere... per me era perfetto!
elenina.89  04/02/2004 14:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le riflessioni che hai fatto sono molto profonde, e credo che tu sia una persona matura e intelligente, anche solo per il fatto che invece di limitarti a dire che è un americanata (come fa molta gente in questo sito), ci hai spiegato chiaramente il tuo pensiero riguardo a questo film... io personalmente gli ho dato 9, perché non ho avuto la capacità o forse la maturità di fare in modo che il mio giudizio venisse condizionato da considerazioni come le tue... ti giuro che quel film mi ha colpita molto, mi ha profondamente toccata, soprattutto per l'interpretazione dell'attore protagonista. mi ha regalato forti emozioni, che forse dipendono solo dalla bellezza degli effetti speciali o dal fascino che sprigiona Tom Cruise, ma è un film che coinvolge molto ed il mio voto si è basato solo su questo.... forse dovresti provare a "vivere" i film e non limitarti a "guardarli"... io, personalmente, quando vado al cinema stacco la spina del cervello e cerco di concentrarmi solo sulle emozioni che il film mi regala! ma è ovvio che il modo con cui ognuno di noi si pone davanti a un film è diverso, e che ognuno ha il suo modo di giudicare! io ti posso dire che rispetto il tuo pensiero e, per certi versi, lo condivido... però quel film mi è piaciuo davvero, mi ha tenuto sempre col fiato sospeso e all'ultimo mi ha fatto anche commuovere... per me era perfetto!
elenina.89  04/02/2004 14:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ops.. te l'ho inviato due volte! scusa....

sestogrado  08/02/2004 14:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao elenina, ho apprezzato molto il tuo commento per il semplice fatto che sei la dimostrazione vivente che quando non si condivide l'opinione altrui non serve offendere o attaccare. quello che hai scritto è vero, non sono molti i films che riesco a "vivere" come intendi tu, o almeno ultimamente pochissime pellicole mi hanno coinvolto emotivamente. complimenti