L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

ulysses     7 / 10  22/01/2004 22:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sempre mi succede, un film mi piace o meno a seconda delle aspettive che avevo!X questo film, mi aspettavo la solita americanata, il solito filmone storico rivisitato e impostato in direzione USA..invece non è stato così, anzi, il messaggio che ho colto è proprio anti-USa, o meglio anti- occidentale, laddove l'Occidente vuole imporre i propri usi e costumi a paesi e culture "altre".
Il film è ben fatto, bella storia, bravi attori(il samurai mi ha davvero commosso!), belle scenografie e paesaggi spettacolari, spirituali e caotici allo stesso tempo! E finalmente, non c'è un eroe USA che salva, muore, si sacrifica x la salvezza comune! Il vero eroe è proprio l'ultimo samurai( che x me è Kasumoto), il bushido, e il sentimento di pace, tolleranza e amicizia che esso sprigiona!Davvero un bel film, dove però il richiamo ad altri film( tipo l'ultimo dei mohicani o braveheart) gli toglie quel non so che di novità che gli servirebbe, A MIO PARERE, x arrivare ad un 8!Ciao!
Rira  22/01/2004 23:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok,ci siamo Uly,!!?!mi sono ritrovata molto nel tuo commento,poi sono contenta che qualcuno abbia capito che l'ultimo samurai NON E' TOM CRUISE!!!!grazie ,grazie di esistere!!!pero'non vedo come dicono molti la somiglianza con "balla coi lupi" o "braveheart" sono film completamente diversi,la storia è diversa, il moti vo per cui le cose avvengono è tutto un altro .non le vedo queste somiglianze , non le vedo proprio
Novalis  23/01/2004 14:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Rira, non ci sono, non ci sono proprio, non bastano delle scene di battaglia a fare un film ugguale ad un altro...
Non stare neanche a cercarle...
AleNeo  23/01/2004 19:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente Novalis! Bravo...
Le affinità con balla coi lupi non esistono: poi se per voi sono uguali solo perchè la storia si svolge durante la guerra civile americana e il personaggio principale tiene un diario con le descrizioni degli indiani, beh... allora vuol dire che non avete ben capito la trama!!!
Forse ha alcune affinità con braveheart, ma sono poche e non rilevanti: l'unica cosa che li unisce è la stessa voglia di ribellione di un "popolo" (in questo film il popolo dei samurai) contro qualcuno che vuole distruggerli. Ma se è per questo tutti i film di questo genere sono cosi: c'è un popolo "buono, uno cattivo e alla fine c'è la battaglia finale!
Ciao
Raistlin  26/01/2004 11:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha analogie con BallaCoiLupi?
Beh, ragazzi, siamo in disaccordo. A prescindere che film come BCL ce ne sono pochi, o forse nessuno, alcuni elementi alla base del dipanarsi della trama sono, nei due casi, identici:
La cultura originaria che scompare.
L'ottusità dell'invasore.
L'autoctona di turno che si innamora del protagonista, trapiantata o meno.
L'amico e la famiglia che conglobano il protagonista.
L'amicizia, nelle due pellicole è vista alla stessa maniera, analizzata in un modo identico.
Fermo restando che di differenze ce ne sono a bizzeffe, la più importante è la figura del protagonista, assolutamente positiva nel caso del John Dumbar di Costner, più ambigua quella di Cruise/Nathan, rimane il fatto che i due film hanno qualcosina in comune, mentre invece di analogie tra LUS e Braveheart ne vedo solo dal punto di vista tecnico e nulla più... Almeno io la vedo così.
La verita sta, a mio giudizio, nel mezzo.
Novalis  26/01/2004 13:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le sfumature... le diversità in ogni cosa sono minime, altrimenti l'uomo sarebbe uno ugguale all'altro tutti abbiamo 2 gambe, 2 braccia, una testa... ma poi c'è la mente, l'anima, il cuore.
E poi uno è un film pieno di scene di guerra... in balla con i lupi non ricordo battaglie... forse ognuno sente i film in modo diverso
comunque a me non ricorda assolutamente B.C.i Lupi.
Raistlin  26/01/2004 14:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi mi dai ragione mi pare.
Ci sono differenze sostanziali, è assodato e non sono poche.
Lo scheletro dello script però presenta troppi elementi uguali per non essere notati, elementi già elencati. Non parlo certo di sfumature, ma di richiami piuttosto nitidi. A qualcuno può aver dato fastidio, a me no, altrimenti non gli avrei dato 8, ma le analogie ci sono.
Novalis  26/01/2004 14:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ragione dicono che si da ai pazzi... come hai detto giustamente tu la verità (forse) è in mezzo.
Io personalmente non vedo analogie tra i due film, ci possono essere dei richiami ben precisi, ma mi ripeto le basi di certi film (specie quelli più commerciali) sono quelle. La cosa per me più importante (da questo punto di vista) era l'atmosfera che mi trasmetteva che non era la stessa di b.c.i.l.
Raistlin  26/01/2004 15:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di genere hanno sicuramente elementi comuni, e fin qui...
Il problema è che ci sono richiami esclusivamente legati a BCL, non a Braveheart, che trovo diametralmente opposto a LUS in termini di regia, contenuti e narrazione, o a L'Ultimo dei Mohicani altra pellicola che proprio non ci piglia con LUS, sempre a mio parere. La chiave narrativa e cioé i tasselli che mostrandosi nel corso del film creano l'intreccio sono piuttosto simili, come già detto; se poi continui a non vederli o a chiamarli “richiami ben precisi”, beh... Non siamo proprio daccordo. Concordo sulle osservazioni riguardanti l'atmosfera, LUS molto più roboante in certi frangenti e delicato in altri rispetto a BCL che ho trovato più lineare, meno tempestoso; ma questa è, in fin dei conti, regia.
maremare  24/01/2004 00:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra un po' te ne farai una malattia con questa storia su chi è l'ultimo samurai!!!

AleNeo  24/01/2004 02:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè ma se uno non capisce nemmeno chi è l'ultimo samurai poi come fa a capire tutto il resto?
ulysses  24/01/2004 17:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente, come dice Gerardo in un altro post, si insinua l'idea che Cruise sia l'ultimo Samurai!Molte persone che conosco continuano a dire che sia lui ma in realtà, se si ascoltano le parole del fotografo alla fine(.."e con lui finì l'era dei samurai"..o qcs del genere!) si capisce che è Kasumoto!E poi, il fatto che Cruise ritorni dalla sorella di Kasumoto, è solo un'ipotesi del fotografo, è come a lui(e in teoria agli spettatori..)piace immaginarlo, non ce lo da x certo!
Rira  25/01/2004 23:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'hai visto poi "balla coi lupi"?
ulysses  23/01/2004 23:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Rira!
X quanto riguarda Balla coi lupi non posso risponderti xchè forse sono rimasta solo io a non averlo ancora visto!Invece, x quanto riguarda Braveheart, dico solo che l'ultima scena di battaglia dell'Ultimo Samurai non mi era nuova, mi ha fatto subito pensare allo scontro frontale del film con Gibson! In questo, penso, il film perde un pò di "originalità scenica vera e propria"(scusate, non so come chiamarla..). Ciò non toglie che sia davvero un gran film, è solo che sono un pò stretta di voti..Ciao!
Novalis  24/01/2004 12:58:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fai bene a stare stretta con i voti (dico in generale non è riferito a questo film).
Le scene di battaglia alla fine sono quelle... un esercito va contro un altro...
Rira  24/01/2004 15:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'hai visto?beh,allora te lo consiglio, è davvero un bellissimo film,.per quanto riguarda quello che dici sulla battaglia finale la penso come Novalis alla fine per forza un esercito va contro un altro ma è quello che succede subito dopo, tra Cruise e Kasumoto che da rilievo allo scontro.