caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
none     7 / 10  22/01/2004 15:35:52 » Rispondi
Sinceramente mi aspettavo la solita americanata.... invece devo dire ke di americanate (tipo alla fine l'ultimo samurai ki è? presumibilmente l'americano tom cruise visto ke kasumoto muore; poi anke le battaglie sono un po' eccessive, ma d'altronde i film di oggi ("commerciali") hanno queste esigenze) ce ne sono poche. La scenografia è senz'altro molto bella anke se il commento di gerardo mi ha fatto un po' riflettere. Anke la storia e tutte le scene dei combattimenti sono molto forti. Quello ke però mi ha colpito di + è ke sotto un film bello (ke come questo se ne vedono tanti) ci sia un significato importante ke va aldilà delle scene eclatanti o dei paesaggi paradisiaci; il fatto cioè ke la modernizzazione uccide e devasta tutto ciò ke trova sul suo cammino, comprese le tradizioni, le usanze e la cultura di un popolo secolari, solo per gli interessi economici e quindi di potere di quei pochi ke comandano il mondo di oggi. Non a caso infatti sono americani quelli ke arrivano in giappone per occidentalizzare il paese, per globalizzare tutti i paesi, per rendere tutti i popoli "uguali" con gli stessi interessi, gli stessi progetti, lo stesso cibo, le stesse mentalità. Questa visione della globalizzazione mi fa molta paura xkè in questo modo si tende ad uccidere la diversità, fondamento della vita che invece tende ad allontanarsi dallo stato entropico: l'entropia tende a rendere tutto uguale, a raggiungere un equilibrio, al contrario della vita che cerca sempre di allontanarvisi di creare la diversità, e secondo me tutto ciò ke vuole distruggere la diversità (globalizzazione, modificazione genetica, clonazione,..) distrugge la vita.
Tornando al film anche il discorso finale dell'imperatore fa pensare che dice ke modernizzare si ma pur sempre ricordandosi di non dimenticare gli usi i costumi le tradizioni di una cultura, le basi di una nazione ke senza esse non è niente. Pure la scena finale della battaglia ke con l'uso delle "armi nuove" mette fine ai veri ultimi samurai (a parte tom cruise ovviamente) si riconduce al significato del film ke secondo me è.
Ricordandosi xò ke è pur sempre un film hollywoodiano fatto per far soldi e quindi per farlo vedere a quante + persone possibile (.....) gli dò 7.
none  24/01/2004 16:09:37 » Rispondi
scusate se ho un po' sviato dal giudicare il film..... e ho introdotto nel mio commento paroloni un po' ridondanti ke ad un primo approccio potrebbero sembrare quasi incompatibili con quello ke volevo esprimere...
Novalis  24/01/2004 18:55:09 » Rispondi
None ti sei espresso molto bene e condivido.